Il Mantello regala il wi-fi all’hospice di Mariano

Wi-fi gratuito all’Hospice del “Felice Villa”. E’ la più recente donazione dell’associazione Il Mantello onlus al reparto diretto da Carla Longhi nel presidio di Mariano Comense.
Essere connessi con il mondo esterno è una possibilità importante sia per i pazienti sia per chi sta loro accanto giorno e notte. Il collegamento è già attivo e molto apprezzato.

Qualità della vita per i pazienti

“Per la qualità della vita dei nostri pazienti – sottolinea Carla Longhi, direttore dell’U.O. Cure Palliative dell’asst Lariana – le relazioni rivestono un’importanza particolare e fondamentale. Rimanere in contatto con i propri cari magari lontani, potersi vedere, parlare, chattare è il modo veloce e contemporaneo che ha soppiantato il vecchio telefono SIP con la ghiera rotante per comporre i numeri o la carta da lettera dei rapporti epistolari. Il nipotino che chiama il nonno in video funziona spesso come una medicina del buonumore. Per i più giovani poi – prosegue il primario – è un’opportunità per rimanere attivi nel proprio lavoro: scambiare mail, scaricare dati, lavorare da remoto è un modo di partecipare alla vita in senso proattivo ed è sicuramente terapeutico. Non ultima è la possibilità che i parenti che stanno accanto ai loro cari nell’assistenza quotidiana in questa delicata fase della vita possano lavorare ma anche distrarsi nelle lunghe giornate che trascorrono in Hospice”.

Essere vicino al malato

Insomma, un regalo per essere, ancora una volta, vicino a chi è malato. “Individuati e accolti i bisogni dei pazienti e dei loro familiari, Il Mantello, come da sua mission, – ha aggiunto la presidente Enrica Colombo – , si è impegnato a concretizzare questo nuovo progetto mettendo a disposizione una linea WiFi dedicata a loro, totalmente gratuita”.