190 anni Alessandro Volta tanti eventi per l'anniversario

Quest'anno si celebrano i 190 dalla morte di Alessandro Volta, uno degli scienziati più famosi al mondo. Tutti gli eventi organizzati per l'anniversario.

190 anni Alessandro Volta tanti eventi per l'anniversario
Pubblicato:
Aggiornato:

A 190 dalla scomparsa dell'illustre scienziato e insigne cittadino comasco Alessandro Volta (1745-1827), i Musei Civici di Como con il patrocinio del Comune vogliono ricordare la sua figura con un'esposizione temporanea a lui dedicata e con una serie di eventi collegati.

L’anniversario inoltre non è solo legato alla data della sua scomparsa. Esattamente 90 anni fa infatti veniva fondato il Tempio Voltiano che, ancora oggi con la sua bellezza, adorna il panorama del lungolago comasco. Per questo motivo diversi sono gli eventi organizzati per l’occasione.

Tra di essi non mancherà una mostra, un ciclo di conferenze sulla vita e il lavoro di Alessandro Volta e una serie di laboratori per bambini per far scoprire anche ai più piccoli la genialità di questo illustre comasco.

Alessandro Volta: la mostra

Il 17 novembre alle 17.30 al Museo Storico verrà inaugurata la mostra "Dedicato a Volta - Dalle collezioni civiche nuove immagini dello scienziato" che sarà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2018. L’esposizione nasce da uno dei più grandi misteri che, ancora oggi, avvolge la figura di Volta, la sua fisionomia. Il suo ritratto è stato, infatti, rappresentato e ripetuto su molteplici opere d'arte, che ci mostrano però un Volta sempre diverso, esito di una forte interpretazione personale da parte degli artisti e dei committenti. Il percorso espositivo si articola partendo dalle prime riproduzioni a stampa dell’immagine di Volta affiancate a quelle incise su medaglie e altri supporti, a cui seguono le scene ambientate e gli episodi più celebri della sua vita.

Le conferenze

Nei prossimi mesi sono in programma nella Sala Barelli del Museo Archeologico diverse conferenze che andranno ad approfondire alcuni aspetti particolari collegati alla figura di Volta, alle sue scoperte scientifiche, alle celebrazioni voltiane e all'interesse nutrito nei confronti dello scienziato da parte del pubblico e degli studiosi.

Si parte giovedì 23 novembre con "Cesare Lombroso, Alessandro Volta e il suo cranio (1875-1900). Per una caratteriologia antropologica e psichiatrica del genio" a cura di Emanuele D'Antonio; si continua il 30 novembre con Maria Angela Previtera che terrà "Il Salone dei Cimeli voltiani nel 1899". A seguire il 18 gennaio "Il contributo di Alessandro Volta alla scienza: soltanto la pila?" a cura di Bruno Magatti ed infine il 25 gennaio con Alessandra Mita "Nel giro di Volta".

I laboratori per bambini

Non mancheranno alcuni spazi specificatamente pensati per i più piccoli. I Musei Civici hanno infatti organizzato una serie di laboratori per bambini, suddivisi per fasce d’età.

Questo sabato, 18 novembre, il Museo Archeologico ospiterà "I mille volti di Volta", destinato ai bambini tra i 6 gli 11 anni. A seguire il 25 novembre nella stessa sede si terrà "Quanti volti aveva Volta?", pensato invece per i più piccoli, tra i 4 e gli 8 anni. Infine il 2 dicembre i bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno divertirsi e sperimentare durante il laboratorio "Nella bottega di un artista".

I laboratori sono a ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione al numero 031252550.

Seguici sui nostri canali