A Bellagio esposizione sull'avanguardia italiana degli anni 60-70

Contestualmente alla mostra verrà pubblicato un esclusivo catalogo a tiratura limitata, scritto e concepito dal giornalista e critico d’arte Alberto Gerosa.

A Bellagio esposizione sull'avanguardia italiana degli anni 60-70
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, 23 marzo al 16 aprile, la torre Delle Arti a Bellagio ospiterà un'esposizione sui maestri dell'avanguardia italiana. Il periodo storico degli anni '60/'70 è anticipatore di molti e interessanti espressioni artistiche successive, è un momento di sperimentazione. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. Inoltre, verrà pubblicato un esclusivo catalogo a tiratura limitata, scritto e concepito dal giornalista e critico d’arte Alberto Gerosa.

Le opere esposte

La mostra sarà allestita presso la Torre delle Arti di Bellagio nel periodo 23 marzo – 16 aprile 2018 (comprendente la domenica delle Palme, Pasqua e Pasquetta); realizzata da Artouverture di concerto con C.O.E.S. Lario Bellagio, vanta il patrocinio dello stesso Comune.

Grazie a opere originali messe a disposizione da un’importante collezione privata lombarda, la rassegna si concentrerà sulla produzione di esponenti dell’arte astratta e informale italiana. Saranno infatti esposti autori come: Julio Le Parc, Emilio Scanavino, Luigi Veronesi, Eugenio Carmi, Getulio Alviani, Mario Nigro, Franco Costalonga, Achille Perilli e, Agostino Bonalumi. Oltre alle opere dei Maestri sopra elencati, la mostra vedrà esposti pannelli con informazioni e riflessioni sui temi dell’Avanguardia e dei singoli artisti. Inoltre, saranno presenti opere di Tommaso Dognazzi, uno dei naturali “discepoli” che dell’Avanguardia stessa ha ereditato la portata culturale e la poetica sperimentale.

Il tema della mostra

Res Publica è il nome della rivista voluta e realizzata da Eugenio Carmi nel 1979, che rimarrà numero unico. Si proponeva di affrontare il tema della civiltà dell'immagine e sarebbe diventata il punto di partenza concettuale per una riflessione intorno allo sviluppo del rapporto tra forma e segno. Una riflessione cui hanno dato il loro contribuito intellettuali e artisti come Umberto Eco, Antonio Porta, Gillo Dorfles, Richard Paul Lohse e Arnaldo Pomodoro, solo per citarne alcuni.

Mostra arte contemporanea (1)
Foto 1 di 3
Mostra arte contemporanea (3)
Foto 2 di 3
Mostra arte contemporanea (2)
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali