Accordo Regione Lombardia Province: nuovi fondi ma a Como non bastano

Arrivano fondi per la gestione delle funzioni delegate. Il commento della Presidente della Provincia di Como.

Accordo Regione Lombardia Province: nuovi fondi ma a Como non bastano
Pubblicato:
Aggiornato:

Accordo Regione Lombardia Province. Lo scorso 25 ottobre Regione Lombardia e UPL (Unione Province Lombarde) hanno firmato un accordo. Tema l'erogazione di ulteriori risorse finanziarie per la gestione 2017 delle funzioni regionali delegate.

Accordo Regione Lombardia Province: fondi per 15 milioni

"Oggi abbiamo firmato un accordo importante con le Province lombarde, parliamo di circa 15 milioni di euro, che eroga risorse per le funzioni delegate. Quelle che la Regione ha nella sua responsabilità, ma che lascia ai territori perché riteniamo sia giusto che la gestione di
certe materie sia il più possibile vicino ai cittadini". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha spiegato la sottoscrizione.

Soddisfazione per l'Unione Province Lombarde

"Anche a nome dei Presidenti delle Province lombarde, apprezzo l'opera di Regione Lombardia nei confronti dei nostri enti, che va al di là
degli importi di oggi". Sono le parole con cui ha commentato l'accordo Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia e di UPL.

Ha poi proseguito: "Non posso dimenticare infatti che Regione ha sollevato le Province dalla spesa per l'assistenza e il trasporto degli studenti disabili dall'anno scolastico in corso pur impegnandosi a versare tutte le risorse provenienti dallo Stato per la parte dell'anno precedente. Ha garantito ulteriori finanziamenti per il trasporto pubblico locale e si è impegnata ad un ulteriore intervento per le Agenzie del Tpl e lo svincolo di alcuni trasferimenti regionali confluiti nell'avanzo vincolato dei nostri bilanci. Infine ha rinviato al 2018 le compensazioni relative alle previste restituzioni di risorse finanziarie anticipate in precedenza".

Il commento della Provincia di Como: "Purtroppo non bastano"

"Il lavoro di UPL è stato come sempre per noi preziosissimo. Come Provincia di Como, però, noi siamo ancora in sofferenza, per diversi aspetti, praticamente in ogni settore delle funzioni delegate. Senza contare che il riparto del contributo regionale ci vede assegnata una cifra che copre pressoché esclusivamente le spese del personale, ma non la funzione in sé". E' questo il commento all'accordo della Presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio.

Seguici sui nostri canali