Albinen pronti 60 mila euro per chi si trasferisce

Crisi di abitanti nel Comune della Svizzera sudoccidentale che ha pensato a questa proposta davvero singolare.

Albinen pronti 60 mila euro per chi si trasferisce
Pubblicato:
Aggiornato:

Albinen, in Svizzera, conta solo 248 abitanti e ora rischia di scomparire. Per scongiurare questo pericolo, i nuovi residenti potrebbero essere invogliati a trasferirsi con un sostanzioso incentivo economico.

Si cerca una famiglia di 4 persone

Coloro che decideranno di andare a vivere nel borgo in Canton Vallese potrebbero avere a disposizione ben 60 mila euro. Una cifra che dovrebbe essere stanziata per una famiglia composta da 4 persone. Albinen è un Comune della Svizzera sudoccidentale che è a rischio spopolamento.

L'idea nata da alcuni giovani

Di recente c'è stato l'addio di tre famiglie e 8 bambini.  Da qui è nata l'idea di un gruppo di giovani che hanno proposto al Consiglio comunale di incentivare il trasferimento ad Albinen. Se la la proposta dovesse essere approvata, il Comune avrebbe già pronto il regolamento. È previsto uno stanziamento di 21mila euro per ogni adulto e 8.500 euro per i minorenni. Facendo un rapido calcolo, una famiglia di quattro persone intascherebbe 60mila euro all’anno.

Le condizioni

Una volta che la proposta passerà in Consiglio si darà ufficilmente alla ricerca dalla famiglia giusta. Attenzione però perché non tutti potranno trasferirsi e intascare i 60mila euro promessi. Beneficerà di questa cifra una sola famiglia che deve avere meno di 45 anni e restare nel Comune per almeno 10 anni. Inoltre dovrà acquistare una casa con un valore non inferiore ai 170mila euro.

E voi sareste pronti a trasferirvi?

Il Comune di Albinen dista solo alcune decine di chilometri dal confine italiano. Voi comaschi sareste disposti a trasferirvi? Aspettiamo i vostri commenti sotto il nostro articolo.

Commenti
Malek namouchi

Io e mio marito vogliamo trasferire abbiamo 2 bambini le condizione in italia sono brutti siamo stranieri con lungo periodo di residenza

Agostino

Solo gli svizzeri hanno queste idee ..pensano che tutti siano stupidi come loro ...comperare casa a 170.000€. Ma se tutti loro concittadini scappano da lì....le case dovrebbero essere Gratuite!!!!!!

Maria Pia Corcione

Buongiorno noi siamo in 5. Io 40 anni e mio marito 43 figli tutti minorenni. Disposti a trasferirsi

FORTUNATO

Quindi per avere 60mila euro devi comprarti casa di 170 mila euro. Ma secondo voi se uno ha 170mila euro, si comprerebbe la casa dov'è chi è del posto sta sloggiando?? Originale

Gian Luca

Sono Padre di famiglia io ho 40 anni se ce anche il lavoro subito mi trasferisco noi in famiglia siamo in 4 io la moglie ed 2 bambini

Seguici sui nostri canali