Alfabetizzazione digitale gratuita per anziani: ancora aperte le iscrizioni

Le lezioni si svolgono con l'Istituto Pessina e in collaborazione con il Comune.

Alfabetizzazione digitale gratuita per anziani: ancora aperte le iscrizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima chiamata per coloro i quali volessero iscriversi ai corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale per anziani organizzati a Como dall'associazione Senior & Junior Lombardia. Le lezioni si svolgono con l'Istituto Pessina e in collaborazione con il Comune.

L'iniziativa

L'idea rientra nel progetto SempreGiov@ni-IN-rete, che coinvolge diversi gruppi anziani di Como. Gli over 60 hanno la possibilità di acquisire competenze di base per utilizzare un tablet o uno smartphone e accedere a Internet, con i ragazzi dell'Istituto Pessina come formatori.  L'obiettivo è promuovere attività e programmi per le fasce deboli, in particolari per anziani e giovani, partendo da questo progetto pilota. Utilizzare Internet favorisce la comunicazione interpersonale, allontana il decadimento cognitivo e consente di accedere a servizi e informazioni per i cittadini evitando spostamenti e lunghe attese.

I corsi

I corsi prevedono un totale di nove ore suddivise in tre incontri da tre ore l'uno. I ragazzi guidano gli anziani nelle esercitazioni sui tablet, forniti dall'Associazione Senior&Junior Lombardia. Le classi sono composte da un massimo di 15  persone, seguite da cinque tutor di terza, quarta e quinta superiore. Al termine degli appuntamenti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le prime impressioni

A febbraio si sono chiusi i primi corsi a Lora, dove sia i ragazzi che i senior hanno espresso molta soddisfazione per i risultati. Non sono mancati momenti divertenti: "agguati"  di figli e nipoti per fotografare genitori e nonni mentre "fanno i compiti".

I prossimi appuntamenti

A Como, i prossimi incontri saranno nelle giornate del 14, 16 e 21 marzo con il corso che si svolgerà in centro città. Molti i corsi attivati anche al di fuori di Como centro. A Sagnino, ad esempio, le date sono 13, 15 e 19 marzo, mentre a Prestino il 20, 22 e 26 marzo. A Camnago, infine, i giorni stabiliti sono 23, 27 e 29 marzo.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a seniorjuniorlombardia@gmail.com o telefonare al 347 7516031.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali