L’associazione Amadeus Arte promotrice del LakeComo International Music Festival presenta la 13° stagione concertistica.

LakeComo International Music Festival

“Come ogni anno vogliamo ringraziare il nostro pubblico e i sostenitori che ci permettono di realizzare il calendario di concerti che da aprile ad ottobre regala musica in sedi preziose a Como, centro lago e varie sedi in Brianza  Regione Lombardia, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Comune di Como, Ente Villa Carlotta, Nuovo Imaie, Comune di Alzate Brianza, Banca Generali. Allo stesso modo siamo lieti di poter collaborare con numerose realtà culturali del territorio che ci danno modo di sviluppare connessioni tra le varie arti e discipline per realizzare eventi speciali: Parolario, Miniartextil, Festival della Luce, MAG Marsiglione Arts Gallery, Off Centocinque, BiBazz.it, La provincia, FIM Fiera Internazionale della Musica, BigBox” hanno spiegato gli organizzatori.

LakeComo International Music Festival: tema annuale e format

Il calendario quest’anno si è arricchito di una piccola anteprima con 4 interviste concerto a Como a cui seguono ora 14 concerti e vi riserviamo anche qualche nuova sorpresa in autunno! Fil rouge della rassegna a Villa Carlotta sarà il tema del colore, ogni colore è rappresentato da uno strumento diverso, attraversando tutta l’estate in un magico mondo di sfumature musicali.

Storia del LakeComo International Music Festival

Dal 2006 il Festival offre una serie di concerti in spazi raccolti e intimi all’interno di bellissime ville e giardini affacciati sul lago di Como, luoghi inusuali nella città di Como e in Brianza. Da sempre manifestazione bilingue (italiano e inglese), il festival ha ospitato numerosi artisti italiani e internazionali, dando spazio sia al repertorio classico che alla nuova musica, sviluppandosi sul filo della tradizione e dell’innovazione.

Nel 2014 la manifestazione è stata premiata dall’Osservatorio Italiano dei Festival per la sua comunicazione innovativa e il coinvolgimento di nuove fasce di pubblico (premio “Straight to the Audience”). Sempre nel 2014, il LakeComo Festival è stato incluso tra i festival italiani più interessanti dall’inglese Sunday Times e dal Sole 24Ore. Nel 2015 è stato incluso nell’enciclopedia Treccani per la sua felice valorizzazione di musica e territorio.

Tutto il programma della 13° edizione:

Il 27 aprile “IL COLORE DELL’ARMONICA – Santo Albertini, Edoardo Bruni ” alle 15.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Leggi anche:  Discarica Mariano: il Movimento 5 Stelle spiegherà le ragioni dell'esposto

Il 29 aprile “SERIES – Damiano Grandesso (sax), Floraleda Sacchi (arpa)” alle 15.30 a Villa del Balbianello, Tremezzina.

Il 13 maggio “FLYAWAY – Piero Salvatori ” alle 21.00 al Museo Archeologico Paolo Giovio, Como.

Il 24 maggio “CHANSONS – Les Pralines (voce e fisarmonica) ” alle 21.00 a Banca Generali, Como.

l’8 giugno “IL COLORE DEL VIOLONCELLO – Jan Palenicek (violoncello) Jitka Cechova (pianoforte)” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 15 giugno “IL COLORE DEL PIANOFORTE – Florian Koltun & Xin Wang (pianoforte a 4 mani)” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 18 giugno “SOGNI NOTTURNI – Bruno Gambarotta, Giorgio Costa ” alle 20.30 a Villa Olmo, Como.

Il 13 luglio “IL COLORE DEL FLAUTO – Silvano Dematteis (flauto), Roberto Issoglio (pianoforte)” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 15 luglio “FOLLIA MUSICALE – Duo Sconcerto (flauto e chitarra)” alle 16.00 a Villa Fogazzaro Roi, Oria di Valsolda.

Il 27 luglio “IL COLORE DEL PIANOFORTE – Antonio De Cristofano” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 3 agosto “IL COLORE DEL CLARINETTO – Antonio Puglia (clarinetto), Mariano Meloni (pianoforte)” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 17 agosto “IL COLORE DEL VIOLINO – Alban Beikircher (violino), Matteo Andreini (pianoforte)” alle 17.30 a  Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 24 agosto “IL COLORE DELLA VIOLA – Silvestro Favero (viola), Valter Favero (pianoforte)” alle 17.30 a Villa Carlotta, Tremezzina.

Il 9 settembre “HOMMAGE A DEBUSSY – Elena Bakanova (soprano), Miquel Tamarit (clarinetto), Floraleda Sacchi (arpa)” alle 17.00 ad Alzate Brianza, Alzate Brianza.

29 settembre-18 novembre “HUMANS – Colonna sonora per Miniartextil ” tutto il giorno alla Ex Chiesa di San Francesco, Como.

 

 TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU