Annullata la festa canturina di Forza Nuova

"Sono rammaricato" ha commentato Franco Liva, ex candidato sindaco di Cantù.

Annullata la festa canturina di Forza Nuova
Pubblicato:
Aggiornato:

Come negli anni precedenti, aveva fatto scoppiare diverse polemiche per l'ok ricevuto dal sindaco Edgardo Arosio. Per una decisione di Forza Nuova però, il Boreal quest'anno non si svolgerà.

Forza Nuova, festa annullata

Nel comunicato di Forza Nuova si fa riferimento ai troppi impegni del partito, che non permetteranno di organizzare la festa. "Dopo 4 anni consecutivi di Boreal dove abbiamo portato migliaia di militanti (nel 2013 al primo Boreal furono circa 2.000 ingressi) ed ospiti internazionali di spessore e livello politico, abbiamo preferito annullare il campo. Troppi gli impegni che attendono soprattutto Forza Nuova Lombardia: 29 settembre Ventennale di Forza Nuova, 28 ottobre corteo nazionale a Roma, partecipazione alle elezioni regionali ed elezioni nazionali...".

Sulle polemiche

Per quanto riguarda le polemiche delle scorse settimane, nel comunicato si legge: "Forza Nuova è un movimento politico che vive da 20 anni (29 settembre 1997 la sua nascita) grazie all'autofinanziamento di tutti noi militanti, a differenza di coloro che da anni si oppongono al nostro evento, grazie solo ed esclusivamente a finanziamenti pubblici...i nostri soldi!!! Già, perchè anche quest'anno, abbiamo assistito ad isterismi inutili da parte di anpi, pd, antagonisti ..che anche questa volta avrebbero portato comunque a nulla!!! Nel 2013 e negli anni successivi neanche le pressioni mediatiche al sindaco Bizzozero o le varie interpellanze parlamentari hanno fermato il corretto svolgersi del nostro evento, figuriamoci qualche firma raccolta tra amici e parenti di vecchi e giovani nostalgici partigiani di osservatorio democratico delle nuove destre e comitato lombardo antifascista, che nulla hanno da proporre se non uscire dalle loro tane solo ed esclusivamente per contestare le nostre attività".

Il commento di Franco Liva

Così si è espresso Franco Liva, ex candidato sindaco di Cantù: "Sono rammaricato che questo anno la nostra consueta festa sarà rimandata.Ringrazio sin da ora il sindaco Arosio e la sua giunta per la disponibilità dimostrataci".

Il Comitato Lombardo Antifascista

Si erano battuti per evitare in tutti i modi la festa, anche con una petizione, ecco perché il Comitato Lombardo in un comunicato ha spiegato: "Apprendiamo con grande soddisfazione da un comunicato stampa di Forza Nuova – Lario / condiviso sulla pagina facebook di Forza Nuova Lombardia che, il gruppo di estrema destra, ha suo malgrado deciso di rinunciare all’edizione 2017 del “Festival Boreal” prevista per i prossimi 1, 2 e 3 settembre a Cantù (CO). Come ogni anno, nelle ultime settimane, contro questa ennesima provocazione antidemocratica autorizzata dall’amministrazione comunale di Cantù si è messa in campo una grande mobilitazione sia territoriale che non, che ha visto protagoniste tutte le organizzazione democratiche, antifasciste che si riconoscono nei valori della Costituzione nata dalla Resistenza".

Seguici sui nostri canali