Botti di Capodanno molti i sequestri

La Polizia locale di Como ha lavorato anche sulla prevenzione.

Botti di Capodanno molti i sequestri
Pubblicato:
Aggiornato:

Botti di Capodanno: la Polizia locale di Como ha fatto prevenzione.

Sicurezza urbana

L'Amministrazione comunale di Como ha approvato un progetto di potenziamento qualitativo e quantitativo dei servizi di controllo del territorio operati dalla Polizia locale, finalizzati alla sicurezza urbana e della circolazione in collaborazione con le altre forze dell'ordine in relazione ai festeggiamenti di Capodanno. E' stata svolta attività preventiva nei giorni antecedenti la notte di San Silvestro sulla vendita di fuochi pirotecnici, sono state previste delle postazioni fisse in occasione dello spettacolo di Capodanno, sono stati fatti dei controlli sulla somministrazione di alcolici e sull'uso di fuochi pirotecnici con coinvolgimento del personale delle unità specialistiche Sicurezza Urbana e Tutela del consumatore e attività produttive.

Controlli a tappeto: molti sequestri

Quattro operatori hanno controllato alcune attività produttive ed esercizi di vendita a partire dal 27 dicembre. Il 27 dicembre in una cartoleria sono state sequestrate 16 confezioni di giochi pirotecnici difformi, il 28 in un'altra cartoleria ne sono state sequestrate 46. In entrambi i casi è stato compilato il contestuale verbale di violazione ai regolamenti comunali (50 euro). Il 29 dicembre sono stati effettuati 7 sequestri per un totale di 185 pezzi, il 31 altri 7 sequestri di 423 pezzi, l'1 gennaio 5 sequestri di 304 pezzi, oltre a un verbale in base all'ordinanza sindacale 75/2017 sui giochi pirotecnici e a un sequestro di giochi pirotecnici illegali (16 pezzi).

Al lavoro anche a Capodanno

Durante l'ultima notte dell'anno sono stati impiegati 13 operatori suddivisi in quattro pattuglie di tre addetti più un ufficiale di coordinamento. Tre pattuglie sono state dedicate al pronto intervento e ai controlli commerciali e stradali, un equipaggio di tre addetti in borghese hanno svolto servizio di ausilio alle pattuglie in divisa. Alle 22.30 sono iniziati i controlli preventivi di polizia commerciale, alle 23.40 è stata disposta la chiusura al transito dei veicoli, esclusi quelli di emergenza, con l'invio delle pattuglie in piazza Matteotti, via Recchi/Rosselli e piazza del Popolo. A causa della pioggia la folla ha lasciato il lungolago in tempi brevi e alle 00.40 è stato possibile riaprire la circolazione. Dalle ore 01.00 alle ore 04.45 sono stati svolti controlli di polizia commerciale presso esercizi pubblici e contro la vendita abusiva di prodotti, oltre che controlli di polizia stradale.

Seguici sui nostri canali