4 sensi al buio: Giornata Mondiale della vista 

La Giornata Mondiale della vista si presenta con un nuovo evento.

4 sensi al buio: Giornata Mondiale della vista 
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il mondo della non vedenza o dell’ipovedenza è un tema poco trattato rispetto ad altre disabilità, come se fosse meno importante rispetto ad altre patologie invalidanti. Spesso non s’immagina nemmeno cosa c’è dietro a questo mondo vissuto al buio completo".

4 sensi al buio: Giornata Mondiale della vista

In piazza Roma a Mariano Comense, domenica 29 ottobre, dalle 8 alle 19 ci sarà l'evento previsto per la Giornata Mondiale dedicata alla prevenzione della vista. In caso di brutto tempo la giornata sarà spostata a domenica 12 novembre 2017. E' promosso dall'associazione Penta Mariano, con la collaborazione dei commercianti di Piazza Roma.

Lo spirito dell'iniziativa

Mettersi nei panni di uno che non vede, di come vive la sua quotidianità, quali sono gli ausili che usa per gestire le pratiche quotidiane, di che mezzi usufruisce per avere una vita autonoma ed indipendente? "Da queste domande Penta ha iniziato a cercare per darsi delle risposte - ci dice Rosaria Battaglia -  Parlare di questa disabilità, è stato come scoperchiare un mondo sconosciuto. Ci fa capire molto dell’esistenza, dei sensi, della fatica che si fa se non si ha la vista. Eppure l’uomo trova sempre il coraggio di migliorare, di fare, di “vedere” oltre, per fare della propria vita una vita dignitosa".

Un grande contenitore per una serie di eventi

In questa giornata ci saranno: il bar al buio (dark on the road), l'U.M.O. (Unità per lo screening gratuito),  conferenza a tema (malattie oculari e della vista, lavoro, sport), la mostra ausili (curata da Claudia Consonni), il servizio cani guida Lions, un gazebo per giochi sensoriali, le bancarelle dell'artigianato, le castagne, le auto ecologiche e dei negozi aperti.

Il Bar al Buio

Immaginare di entrare in un bar per bere un caffè, ma nell’oscurità più completa. In questa situazione dovrete affidarvi nelle mani di una persona che, a differenza di voi, sa muoversi perfettamente nel buio. Il cameriere è un non vedente o ipovedente che vi accompagnerà al tavolo e vi servirà il caffè. Starà attento a farvi sentire immersi in piacevoli emozioni. Un'esperienza unica in un gioco di ruoli invertiti in cui gli accompagnatori acquistano fiducia in se stessi. Mentre gli accompagnati  imparano ad allentare l’autocontrollo e riscoprono gli altri 4 sensi di cui sono possessori.

Screening gratuito

Sarà presente l ‘U.M.O. l’unità mobile oftalmica di I.A.P.B. ITALIA MILANO che in collaborazione con U.I.C.I. COMO sarà posizionata in piazza a disposizione di chi vorrà fare l’esame della vista. Sia per adulti sia per bambini, dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18. Gli screening vengono eseguiti da due oculisti: dr. Crisigiovanni Lorenzo e dr. Selvini Ferdinando, coaudiuvati da due ottici, Anzani e Pozzi.

La mostra degli ausili

La mostra degli ausili per ciechi e ipovedenti sarà allestita presso il palazzo civico in piazza Roma in collaborazione con U.I.C.I. Como e Apri Torino. Sarà curata dalla dr.ssa Claudia Consonni e sarà arricchita da un video e da dei giochi sensoriali.

Conferenza alla Fondazione "Porta Spinola"

Alle  16 ci sarà in Porta Spinola una conferenza presieduta da un importante oculista dell’ospedale San Raffaele Milano, aiuto primario, il dottor Giuseppe Querques.  Un luminare del settore che ci parlerà delle principali malattie che colpiscono l’occhio e la vista negli anziani, negli adulti e nei bambini. Altro relatore della conferenza è Ferdinando Ceccato, imprenditore, presidente di Irifor di Trento.

Seguici sui nostri canali