A Cantù arriva il "Festival della legalità"

L'appuntamento è fissato per sabato 9 settembre.

A Cantù arriva il "Festival della legalità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella città canturina andrà in scena il "Festival della legalità". Previsti incontri con scrittori e magistrati, ma anche degustazioni, musica e teatro.

A settembre il "Festival della legalità"

L'evento, alla prima edizione, si terrà sabato 9 settembre presso il Teatro San Teodoro di Cantù; ad organizzarlo il Comitato soci Coop di Cantù e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.
Il titolo completo della manifestazione è “Festival della legalità: conoscere le mafie, per combatterle”, ed ha proprio lo scopo di coinvolgere i cittadini nella lotta alla criminalità organizzata, purtroppo presente anche nel territorio della provincia di Como. Nell’ambito della giornata si terranno incontri con giornalisti, esperti e magistrati, sul tema della lotta alle mafie. Ma ci saranno anche momenti dedicati alla musica, così come show-cooking, degustazione e presentazione di prodotti coltivati sulle terre confiscate alla criminalità organizzata. La conclusione, sabato sera, con il bellissimo spettacolo teatrale “U parrinu” sempre sul tema delle mafie.

Le parole dei membri promotori

I membri del Comitato soci Coop di Cantù e del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” spiega i motivi dell'evento: "Con il Festival della legalità abbiamo voluto porci l’obiettivo, come dice il sottotitolo, di diffondere la conoscenza delle mafie, al fine di combatterle. È infatti nota la presenza della criminalità organizzata non solo al Sud ma perfino qui al Nord, nel nostro territorio: anche nel Canturino, ormai da decenni, esistono alcune “locali” della ‘ndrangheta, che si è resa “visibile” anche con sparatorie e omicidi. Ma le mafie agiscono ormai in tutti i settori, da quelli illegali del traffico della droga o delle scommesse clandestine, fino a quelli legali della ristorazione o ancora degli appalti pubblici, in particolare nel settore della movimentazione terre. Il nostro intento è quindi quello di coinvolgere i cittadini in questa iniziativa che durerà dal pomeriggio fino a sera, con momenti di approfondimento e di conoscenza, ma anche attraverso la musica, nonché la presentazione e degustazione dei prodotti coltivati sulle terre confiscate e infine lo spettacolo teatrale dell'attore Christian Di Domenico".

Gli orari

L'appuntamento col “Festival della legalità” è quindi per sabato 9 settembre dalle ore 16 alle 22,30 al Teatro San Teodoro di via Corbetta.

Seguici sui nostri canali