Carta d'identità elettronica e certificati on line

Mariano entro ottobre 2017 sarà possibile stampare alcuni certificati direttamente dal pc di casa.

Carta d'identità elettronica e certificati on line
Pubblicato:
Aggiornato:

Carta d'identità elettronica e certificati on line

Carta d'identità elettronica e certificati on line

Un'altra novità informatica, oltre alla Carta d'Identità Elettronica. A Mariano entro ottobre 2017 sarà possibile stampare alcuni certificati direttamente dal pc di casa.  Nel mese di giugno abbiamo è stato approvata l’istituzione del "Servizio di certificazione on-line".
Entro il mese di ottobre 2017, alcuni certificati anagrafici. Parliamo di certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, certificato di famiglia per assegni familiari. Potranno essere stampati dai cittadini marianesi direttamente a casa propria, collegandosi tramite p.c. al sito del Comune di Mariano Comense.

Come fare

Chi vuole accedere al servizio di certificazione on-line, dovrà prima autenticarsi con uno dei seguenti sistemi disponibili sul portale e precisamente.
Tramite le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale).
Tramite la propria CNS (carta nazionale dei servizi) o CRS (carta regionale dei servizi).
Al fine di incentivare l’utilizzo dei nuovi servizi on-line, l’Amministrazione Comunale ha deciso di rinunciare all’incasso dei diritti di segreteria solo per i certificati che saranno erogati con il nuovo canale telematico.
In base all’uso del certificato, potrà essere richiesta l’apposizione del contrassegno telematico. Si tratta della marca da bollo da 16 euro. Sarà lo stesso certificato a segnalarne o meno la necessità.
In questo caso il cittadino, prima di stampare il certificato, dovrà acquistare la marca da bollo e inserire il numero. E la data stampata sulla marca negli appositi campi dello stesso. Una volta stampato, sul certificato dovrà apporvi la marca. Per ogni eventuale ulteriore informazioni il servizio Anagrafe è a disposizione.

Seguici sui nostri canali