Casting Mariano per un film aperto a tutti

Si svolgerà nella giornata di venerdì alla sala incontri del Palazzo delle Esposizioni.

Casting Mariano per un film aperto a tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Casting Mariano per un film aperto a tutti.

Amore con il mondo: casting Mariano

L’appuntamento con il primo progetto volontario di ​movie sharing​ è per venerdì 26 gennaio alle 16, presso la sala incontri del Palazzo delle Esposizioni a Mariano Comense. Paolo Goglio e Daniele Garavaglia sono tra i fondatori della neonata associazione culturale Amore con il Mondo. Presenteranno quindi il progetto di un film per le sale cinematografiche a cui tutti possono partecipare.

Il progetto

Le tematiche del film sono già state proposte nella serie televisiva “Amore con il Mondo”​ (6 stagioni, 150 puntate). Quest'ultima è stata infatti distribuita in tutto il territorio nazionale su 25 televisioni tra cui TeleMilano, Telecapodistria e Odeon TV. Ora è giunto il momento della distribuzione al circuito cinematografico. Sarà possibile attraverso un film di community, un progetto innovativo di volontariato creativo a cui tutti possono partecipare con le proprie competenze, qualità o conoscenze.

Spontaneità e autenticità

“La spontaneità e l’autenticità sono pertanto i requisiti di base che tutti noi abbiamo, insieme all'intento di aggregare il maggior numero di partecipanti”, ha spiegato l’autore Paolo Goglio. Quest'ultimo ha al suo attivo 35 anni di esperienza nel settore con numerosi film e cortometraggi già realizzati. “E’ possibile definire un rapporto di amore con il mondo e con la creazione in genere. Questo può avvenire grazie alla nostra motivazione più autentica e profonda. Quindi abbiamo scelto di operare non con i professionisti ma con i volontari, anche senza esperienza alcuna di cinema o televisione”.

La prima fase del progetto

Il progetto si articola in due fasi su un piano biennale. “Per il primo anno cercheremo di raccogliere il maggior numero di adesioni possibile. Ognuno pertanto con le proprie migliori competenze e animato dal desiderio di fare e partecipare a qualcosa di buono, bello e importante. Avvieremo gruppi di lavoro per attori, comparse, tecnici, assistenti, con laboratori di studio. Poi anche di formazione, ricerca e sperimentazione per tecniche di immagine, ripresa, fotografia, video, illuminazione e suono. Allestiremo corsi di recitazione per attori e comparse, spazi di studio per contenuti, soggetti e sceneggiature. Chi è particolarmente portato per la gestione organizzativa potrà occuparsi del rapporto con emittenti televisive, cinema, canali di distribuzione, social e web. Alcuni gruppi si occuperanno delle questioni organizzative per riprese e proiezioni e via via fino a definire un cast completo e pronto per iniziare, verso la fine del 2018, le fasi di ripresa e post-produzione".

La seconda fase del progetto

Ha quindi proseguito Goglio: "Nel 2019 completeremo il progetto con una prima visione alla sala Excelsior del cinema Anteo di Milano, a cui seguiranno altre proiezioni in base agli accordi maturati. Il film passerà quindi ai circuiti televisivi già convenzionati e a un distributore di contenuti multimediali”. Particolare importanza riveste il territorio coinvolto, definito intorno alle aree di Milano, Lecco e Como. La valorizzazione delle bellezze naturali, l’interpretazione spontanea di persone e gruppi di ogni età, dai giovani agli anziani, la possibilità per chi ha esperienza di trasmetterla ad altri per giungere a un importante obiettivo comune: il risultato di un lavoro di gruppo che potrà emozionare, commuovere, sensibilizzare divertire e, con un po’ di fortuna, portare Amore... nel mondo!

Un film autoprodotto

"Sarà un film completamente autoprodotto e libero da contaminazioni commerciali o ideologiche - ha aggiunto Goglio - Con gli eventuali ricavi Amore con il Mondo darà vita a nuovi progetti e alla sezione di ambito sociale​, che prevede lo studio e ricerca di metodologie indirizzate al miglioramento della condizione psicologica, emotiva e spirituale, con particolare attenzione agli anziani, al mondo della disabilità psichica e fisica, alle persone sole, all'isolamento sociale e ai bisognosi in genere”.

Come aderire al progetto

Per aderire al progetto del film “Amore con il Mondo” occorre partecipare alla presentazione ufficiale, venerdì 26 gennaio alle 16 presso la sala incontri del palazzo storico delle esposizioni in via Giacomo Matteotti 8 a Mariano Comense (Como), nell'ambito della Fiera Exposana. Nei giorni successivi sabato 27 e domenica 28 gennaio, gli autori e i vertici dell’associazione saranno comunque presenti presso lo stand dedicato per raccogliere adesioni e partecipazioni. “Saranno considerate tutte le richieste pervenute, ci sarà spazio e ruolo per tutti​”, ha concluso Goglio.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito: www.amoreconilmondo.com
Mail: comunicazione@amoreconilmondo.com

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali