A Cernobbio torna Wikigita: ecco di cosa si tratta

Sabato 16 settembre a Cernobbio sarà ancora protagonista Wikipedia, la diffusa enciclopedia gratuita on-line, in occasione del Wiki Loves Monuments 2017.

A Cernobbio torna Wikigita: ecco di cosa si tratta
Pubblicato:
Aggiornato:
A Cernobbio il 16 settembre torna la Wikigita con "Lungo il filo di seta: una giornata in compagnia del Cav. Davide Bernasconi". L’evento coinvolgerà anche il Museo Didattico della seta di Como, ed è promosso in occasione di Wiki Loves Monuments 2017. Iscrizioni già aperte e possibilità di  pic-nic nel giardino di Villa Bernasconi.

Ecco cos'è Wikigita

Sabato 16 settembre a Cernobbio sarà ancora protagonista Wikipedia, la diffusa enciclopedia gratuita on-line, in occasione del Wiki Loves Monuments 2017, l’evento organizzato da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, con la quale invita tutti i cittadini ad immortalare il patrimonio culturale italiano e che propone, anche nella nostra località, un contest fotografico. L’iniziativa, lo scorso anno, ha visto coinvolti quasi mille fotografi per oltre 50mila immagini scattate e che quest’anno viene riproposta a Cernobbio grazie alla collaborazione tra il Comune di Cernobbio, Il Museo Didattico della Seta e l’associazione FataMorgana le cui “animattrici” contribuiranno a rendere quest’esperienza ancora più coinvolgente ed appassionante per tutti i partecipanti.

Protagonista la seta

Protagonista della giornata sarà, il magico mondo della seta che ha avuto un ruolo chiave nella storia del territorio comasco, di Cernobbio e del Cavalier Davide Bernasconi titolare delle omonime Tessiture e che permetterà di immergersi nel suggestivo ed affascinante mondo della Belle Epoque del primo decennio del XX secolo.

Il programma

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 10.30 presso il Museo della Seta con visita dello stesso. Dalle ore 12.00 i partecipanti si trasferiranno liberamente a Cernobbio, al giardino di Villa Bernasconi. All’ora di pranzo, nel giardino della storica dimora liberty cernobbiese, i partecipanti avranno anche la possibilità di immergersi maggiormente nel periodo della Belle Epoque consumando, come si era soliti fare  in quel periodo, un pic-nic sul prato e ci sarà l’opportunità di ritirare il proprio cestino direttamente al Bistrot Anagramma (costo € 8,50, bevanda inclusa.
Per sfruttare questa opportunità occorre inviare un’e-mail all’indirizzo ufficio.cultura@comune.cernobbio.co.it entro giovedì14 settembre).
Alle ore 13.45, sempre presso i giardini di villa Bernasconi incomincerà un coinvolgente percorso che porterà i partecipanti nel centro storico e che consentirà loro di conoscere, ammirare e scattare fotografie al giardino di Villa Bernasconi; agli edifici della Cittadella della Seta (dalla vecchia direzione ora biblioteca comunale all’antica dimora di famiglia, ora Municipio di Cernobbio); a Casa Cattaneo; alla chiesa del SS. Redentore; al centro storico con la chiesa di San Vincenzo; alla fontana di piazza Risorgimento; ai monumenti ai caduti presenti in riva per concludere con la struttura liberty dell’imbarcadero della Navigazione laghi. La conclusione è prevista verso le 17. Le fotografie scattate dai partecipanti durante la giornata potranno essere successivamente caricare su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia (uno dei dieci siti più visitati al mondo).
Per iscriversi alla Wikigita basta compilare i campi all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/.
Seguici sui nostri canali