Chiude la storica libreria Dominioni: "Vogliamo dedicarci all'attività editoriale"

A Como chiude la storica libreria Dominioni, da 40 anni un punto di riferimento sul territorio in particolare per i libri di argomento locale.

Chiude la storica libreria Dominioni: "Vogliamo dedicarci all'attività editoriale"
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dal prossimo giugno chiuderà i battenti la storica libreria Dominioni di via Dottesio a Como. Il fondatore, Alessandro Dominioni, ha deciso insieme alla figlia Corinna e al genero Alessio, di dedicare tutte le loro energie alla pubblicazione di libri.

Libreria Dominioni: una storia lunga 40 anni

La libreria di via Dottesio è aperta dal 1984, da quando il fondatore Alessandro Dominioni ha fatto della sua passione una professione, proponendo libri antichi e stampe. Poi la svolta all'inizio degli anni Novanta quando ha iniziato a pubblicare libri introvabili di interesse locale in edizioni anastatiche.

"Ci siamo specializzati in questo settore, diventando punto di riferimento, di raccolta e di vendita di tutto quanto veniva pubblicato" spiegano dalla casa editrice Dominioni.

E ad un certo punto la passione, l’emozione e il piacere di pubblicare libri, ha preso il sopravvento e l’essere editori ha prevalso sull’essere librai. E l'innovazione portata avanti dal fondatore non ha smesso di essere propulsiva. Da alcuni anni infatti realizzano anche giochi di argomento locale che riscuotono grande successo.

E per la pubblicazione di un nuovo libro o di un gioco di interesse locale ci vuole tempo e pazienza: ci sono incontri con autori, grafici, illustratori, fotografi, tipografi, il controllo di numerose bozze. Solo allora si passa alla promozione e alla distribuzione.

La decisione di chiudere il punto vendita

"Pensiamo sia arrivato il momento di concentrare tutte le nostre energie solo sull'attività editoriale; è stata una scelta sofferta e ci mancherà essere accolti al lavoro dalle scaffalature di libri con i dorsi fregiati d’oro - spiegano dalla casa editrice Dominioni - Vogliamo ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a rendere la nostra libreria un punto di ritrovo, un luogo di incontro all'insegna dell'amicizia e della cordialità, dimostrandoci negli anni affetto e fiducia".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto: Carlo Pozzoni
Seguici sui nostri canali