Colletta alimentare raccolte 136 tonnellate di alimenti

Nelle prossime settimane gli alimenti verranno distribuiti.

Colletta alimentare raccolte 136 tonnellate di alimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Colletta alimentare: i risultati in provincia di Como.

Una buona raccolta

Ancora una volta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 25 novembre, è stata una reale occasione per mettere in atto quella "cultura dell’incontro e della condivisione” a cui ci richiama continuamente Papa Francesco. Più di 1.500 volontari hanno offerto il loro tempo, le loro braccia e trasmesso la loro gioia durante tutta la giornata e fino a tarda notte, contribuendo a farci vedere e toccare con mano una vera “festa di popolo” e insieme ai donatori e ai diversi sponsor che hanno dato gratuitamente mezzi, cartoni, magazzini etc., hanno contribuito a raccogliere 136 tonnellate di alimenti nell’intera provincia di Como (138 l’anno scorso).

Meno dello scorso anno

Un risultato è in leggera flessione (-2%) rispetto allo scorso anno sicuramente influenzato dal proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti, spesso anche contigue, che producono una naturale redistribuzione dei risultati quantitativi. Un risultato simile anche in Italia dove sono state raccolte 8.200 tonnellate (-3.5%// 8.500 l’anno scorso), così come in Lombardia con 2.085 tonnellate raccolte (2.123 ton lo scorso anno).

Il commento

"Al di là dei numeri, il risultato che più ci affascina - afferma Francesco Maino, responsabile della Colletta Alimentare per la Provincia di Como – è "un 'popolo in festa’ fatto da più di 1.500 volontari: adulti, tantissimi ragazzi, bambini e anziani di etnie diverse, Alpini, alcune persone in vera indigenza mescolate alle istituzioni, come il prefetto dottor Bruno Corda e l’Assessore Elena Negretti. Tutti insieme hanno dato vita ad un gesto che ha risvegliato la propria umanità e a fatto vedere a tutti che fare del bene fa bene a se’ e agli altri. Per questo siamo sempre grati a chi ha permesso tutto ciò, le migliaia di persone che hanno fatto la spesa, i volontari "in giallo", le insegne della Distribuzione e i donatori di servizi, gli sponsor e i donatori di logistica".

Non è finita

La Colletta non finisce qui. Nelle prossime settimane, gli alimenti raccolti verranno distribuiti alle 72 Strutture Caritative affiliate a Banco Alimentare Lombardia, e attraverso di loro, potremmo realmente aiutare chi ha più bisogno nella Provincia di Como (attualmente più di 8.000 persone).

Seguici sui nostri canali