Disturbi di apprendimento se ne parla al Sant'Anna

Disturbi di apprendimento se ne parla al Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Disturbi di apprendimento, se ne parla all'ospedale Sant'Anna. Docenti, specialisti e genitori riuniti per riflettere e discutere di Dsa e disagio giovanile.

Disturbi di apprendimento, giornata di studio

Si è aperto alle 9 di oggi, giovedì 22 febbraio, il convegno «Disturbi di apprendimento e disagio giovanile nelle scuole secondarie» nell’auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Incontro organizzato in collaborazione con Aid, Sinpia e Regione Lombardia. Novità dell’incontro è il dare spazio e voce al fenomeno nel momento in cui gli studenti arrivano alla scuola secondaria di secondo grado.

Tante voci sul tema

Prima i saluti da parte di Carlo Fraticelli, di Marco Onofri, direttore generale Asst Lariana, della neuropsichiatra Paola Viziello, della presidente Aid Cinzia Zorino e della dirigente dell'istituto comprensivo Como Borgovico Marzia Pontremoli. Poi la mattinata è stata animata da due interventi molto autorevoli. Filippo Barbera, giovanissimo maestro del metodo Montessori e psicologo  ha raccontato il suo percorso scolastico di bambino Dsa che è riuscito a far emergere le sue capacità durante le scuole. L’esperto Cristiano Termine, docente all’Università dell’Insubria, ha riflettuto invece su quelle che possono essere le ricadute di un Dsa nel proprio contesto di vita. Soprattutto nel momento in cui non viene riconosciuto il suo bisogno educativo.

Seguici sui nostri canali