Educazione ambientale per i bambini della terza elementare di Menaggio

il 16 maggio 2018 i bambini della terza elementare della scuola di Menaggio sono stati invitati ad una giornata dedicata all'educazione ambientale.

Educazione ambientale per i bambini della terza elementare di Menaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata per l'educazione ambientale e per il rispetto della natura con protagonisti i più piccoli.

L'educazione ambientale prima di tutto

Mercoledì 16 maggio si è svolta presso la Colonia di Ponte in Comune di Plesio, in Val Menaggio la giornata dell'ambiente. Sono proprio i bambini della terza elementare della scuola di Menaggio i protagonisti dell'evento, accompagnati e guidati da otto Carabinieri Forestali di varie stazioni del lariano.

Che cosa hanno imparato?

Gli alunni hanno dunque imparato divertendosi, grazie alle coinvolgenti attività che li hanno resi partecipi. Dopo un ampio discorso generale sui temi della Flora e della Fauna, i bambini hanno imparato le Regole del Bosco e i comportamenti da tenere nell'ambiente forestale, il rispetto delle specie presenti, i tempi di degradabilità in natura dei vari tipi di rifiuti se non trattati. La giornata si è conclusa con due attività. "Orientiamoci" ha permesso ai bambini di cimentarsi nelle pratiche e nelle tecniche di orienteering e di campeggio. La seconda e ultima attività è stata il "Serpentiamo", simile al gioco dell'oca, in cui I bambini hanno potuto quindi dimostrare quanto appreso durante le attività della mattina rispondendo a domande, formando puzzle, compilando schede didattiche partecipando a giochi.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

 

 

Seguici sui nostri canali