Fermi riceve il generale Teo Luzi: "Potenziare presidi sui territori"

Allo studio il coinvolgimento del Comando regionale nell’iniziativa “Studenti con le stellette”, in programma quest’estate alla Fondazione Minoprio di Vertemate (CO

Fermi riceve il generale Teo Luzi: "Potenziare presidi sui territori"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha ricevuto oggi a Palazzo Pirelli il Comandante della Legione Carabinieri Lombardia generale Teo Luzi.

Fermi riceve il generale Teo Luzi: "Potenziare presidi sui territori"

Si è fatto il punto sulla sicurezza e sugli interventi di contrasto alla criminalità nel territorio regionale, con attenzione particolare al problema dell’immigrazione e al pericolo di attentati terroristici. "In particolare grande evidenza –ha detto Alessandro Fermi - è stata data alla necessità di consolidare quel modello di grande collaborazione tra tutte le Forze dell’ordine e le istituzioni che in Lombardia da diversi anni sta dimostrando di funzionare in modo efficiente e puntuale, rappresentando un esempio significativo per il Paese. Ho sottolineato la necessità di potenziare i presidi anche e soprattutto sui territori provinciali della nostra regione, coinvolgendo direttamente i Comuni e estendendo i protocolli d’intesa già esistenti tra sindaci e Comandanti delle caserme locali anche in quei territori dove ve ne è necessità e non sono stati ancora sottoscritti”.

Gli esempi nel Comasco

Fermi ha portato l’esempio degli accordi sottoscritti con i Comuni di Erba e Lurago d’Erba che hanno visto le Amministrazioni locali contribuire alla ristrutturazione della caserma ottenendo in cambio un significativo potenziamento dei servizi di sorveglianza e sicurezza.

L'iniziativa Studenti con le stellette

"Abbiamo approfondito la possibilità di coinvolgere direttamente il Comando della Legione nell’iniziativa Studenti con le stellette, che si terrà dal 26 agosto al 2 settembre presso la Fondazione Minoprio nel Comune di Vertemate con Minoprio e consiste in un corso di formazione della durata di una settimana riservato a un gruppo di 90 studenti della scuola secondaria di secondo grado. Tra le ipotesi –ha evidenziato Alessandro Fermi-, anche quella di una apposita visita alla Caserma milanese di via Moscova" ha concluso

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali