Giornata del Riuso tra baratto, laboratori e una sfilata di moda

Torna l'appuntamento con la nona Giornata del Riuso di Como. Un programma fitto quello presentato tra baratto, laboratori e diversi spettacoli.

Giornata del Riuso tra baratto, laboratori e una sfilata di moda
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo weekend, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 gennaio, torna l’appuntamento con la nona Giornata del Riuso. Queste due giornate, allo Spazio Ratti, saranno dedicate a laboratori, esposizione e spettacoli sul tema del riutilizzo dei materiali.

La manifestazione, nata nel 2014, è organizzata da diverse realtà: i volontari dell’associazione L’isola che c’è con la cooperativa Si può fare, la cooperativa Borea, l’associazione Famiglie in Cammino, l’associazione Battito d’ali e la cooperativa Garabombo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Como.

Le iniziative

Durante le due giornate ci sono in programma allo Spazio Ratti moltissime iniziative. Saranno installati tre stand dove barattare abiti e accessori per adulti e bambini, libri, dvd e fumetti, giocattoli (è possibile scambiare solo oggetti in buono stato e puliti). Verranno organizzati numerosi laboratori gratuiti di riciclo creativo per adulti e bambini ma anche diversi spettacoli e incontri per promuovere la cultura del riuso.

Sarà inoltre possibile ammirare due esposizioni sul tema, lo "Spazio Arte" con opere di artisti locali realizzate in materiali di recupero e la mostra "Ricicla!" con manufatti creati da artigiani del Sud del Mondo usando materie prime usate. Infine sarà a disposizione uno spazio bookcrossing, dove sarà possibile scambiarsi libri gratuitamente, un servizio caffetteria con prodotti di commercio equosolidale, a cura della cooperativa Garabombo e un servizio di ciclofficina per imparare a ridare vita a una vecchia bici, a cura della Ciclofficina Par Tücc (solo sabato).

I progetti sul territorio

La Giornata del Riuso sarà inoltre l’occasione per riportare all’attenzione della cittadinanza diverso progetti di riciclo attivi sul territorio.

Main event della manifestazione, in particolare, è la sfilata di moda "Usato: una bella scelta!", in programma domenica alle ore 15. Si tratta di un défilé speciale di capi creativi e usati, organizzato in collaborazione con due istituti secondari locali e due cooperative che vendono beni di seconda mano a scopo sociale.

In passerella saranno presentati 25 abiti vintage rivisti dagli allievi del professor Paolo Fontana dell’Istituto tecnico industriale Paolo Carcano durante il suo corso di storia della moda; 3 vestiti di carta realizzati dall’artista Simone Minonzo e numerosi abiti e accessori forniti dai negozi dell’usato "Si può fare" e "Cerca Trova" di Como. I capi saranno indossati da modelle e modelli volontari, acconciati e truccati dalle studentesse della scuola Cias Formazione Professionale.

Foto: pagina Facebook Giornata del Riuso

Seguici sui nostri canali