Giovani: “Rigeneriamo il nostro territorio”

Continuano le attività del progetto #riGENERAZIONE!, che, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo realizzerà interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di due spazi pubblici che si trovano sul territorio dell’ambito di Mariano Comense: lo spazio WorkStation e gli spazi della ex biblioteca di Arosio presso il Palazzo Comunale. #ri-GENERAZIONE! nasce da una co-progettazione maturata dopo anni di collaborazione ed esperienza sulle politiche giovanili tra Tecum e le cooperative sociali: Spazio Giovani Onlus, Questa Generazione e Consorzio EX.IT.

Coinvolgere la cittadinanza

Dal 28 febbraio sono partiti i gruppi di consultazione della cittadinanza che hanno l’obiettivo di definire le destinazioni d’uso e le attività di valorizzazione degli spazi (WorkStation Mariano Comense e Ex-biblioteca di Arosio, ma non solo!) coinvolgendo la cittadinanza fin dall’ideazione delle proposte. Il 7 marzo sarà la volta di Carugo alla Biblioteca Comunale in via Calvi, il 15 marzo si arriverà a Mariano Comense in Sala Civica in Piazza Roma, il 22 marzo ad Arosio alla Sala Polifunzionale in via Casati, il 5 aprile a Inverigo alla Biblioteca Comunale in Via Carlo Bianchi, il 12 aprile a Cabiate alla Biblioteca Comunale Ida Rho in via Giotto. Tutti gli incontri si terranno dalle 20.45 alle 22.30.

A servizio del bene comune

Partirà poi nelle prossime settimane l’iniziativa «Spread your skills: la tua competenza al servizio del bene comune» che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al tema del volontariato come forma di partecipazione alla vita di comunità e offre l’occasione alle associazioni/enti di sviluppare nuovi progetti grazie alle nuove energie e competenze di cui i giovani sono portatori. Attraverso questa iniziativa sarà possibile per i giovani fare esperienze significative e sperimentarsi in diversi ambiti: organizzazione eventi, sociale, artistico, archeologico e molti altri. Tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa saranno disponibili su sul sito del progetto. http://www.mwradio.it/rigenerazione/