Glutine nelle patatine gluten free: Auchan e Simply ritirano dagli scaffali

L’ingestione di glutine per una persona affetta dal morbo celiaco non è cosa da prendere alla leggera.

Glutine nelle patatine gluten free: Auchan e Simply ritirano dagli scaffali
Pubblicato:
Aggiornato:

Gluten free? Non sempre: Auchan e Simply ritirano dagli scaffali un lotto di patatine Cipster Saiwa perché hanno riscontrato la presenza indesiderata di glutine.

Gluten free ma non troppo

Dovrebbe essere una garanzia, ma non sempre lo è, la scritta “SENZA GLUTINE” sulla confezione di un cibo.

Lo dimostra il recente avviso di ritiro dal mercato delle confezioni in scatola di cartone dei CIPSTER ASTUCCIO SAIWA 85g con scadenza minima di conservazione del 31/10/2018, 30/11/2018, 31/12/2018 e 31/01/2019 prodotti da Mondelez Italia Biscuits Production Spa con sede dello stabilimento a Capriata D’Orba (AL) in Località Pedaggera n 22.

Auchan e Simply hanno oggi pubblicato sui loro siti un avviso con cui comunicano il ritiro dai suoi scaffali delle confezioni del prodotto sopra indicato perché hanno riscontrato la presenza indesiderata di glutine.

Bisogna prestare attenzione

L’ingestione di glutine per una persona affetta dal morbo celiaco non è cosa da prendere alla leggera, perché potrebbe causare irritazione e infiammazione della mucosa intestinale, con conseguenti dolori addominali e diarrea; e anche in assenza di questi sintomi immediati e evidenti, assumere accidentalmente e comunque involontariamente particelle di glutine può, alla lunga, provocare tossicità e danni seri alla salute del paziente celiaco. E’ facile capire quanto la “sicurezza” di un alimento sia fondamentale per un soggetto allergico al glutine … sicurezza che dovrebbe derivare dal scegliere prodotti indicati nel Prontuario degli alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia e dalla lettura attenta delle etichette.

Controlli rigorosi

I prodotti sono generalmente sottoposti a un rigido controllo a tutti i livelli della produzione e per tale ragione durante un’ispezione tra gli ingredienti di questo prodotto, sono state trovate sostanze contenenti glutine, eppure sulla confezione appare la dicitura “senza glutine”. Considerato l’elevato rischio per un consumatore allergico o intollerante al glutine rappresentato da questo alimento non conforme, la notizia del richiamo del prodotto dal commercio è giustamente evidenziata da Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

Si può restituire il prodotto

I clienti celiaci devono restituire il prodotto in qualunque punto di vendita Auchan e Simply, che provvederà alla sostituzione o al rimborso. Il prodotto può essere consumato in tutta tranquillità dai clienti non intolleranti al glutine. Auchan e Simply si scusano del disagio arrecato.

 

LEGGI ANCHE: Batteri nella carne: supermercato ritira i lotti

Seguici sui nostri canali