Grazie a "Progetti del cuore" un nuovo mezzo alla Croce rossa di Como

La Croce rossa di Como avrà a disposizione un nuovo mezzo per il trasporto gratuito dei disabili.

Grazie a "Progetti del cuore" un nuovo mezzo alla Croce rossa di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Partono alla Croce Rossa di Como i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi, i disabili, gli anziani e alle famiglie in difficoltà sul territorio. Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio.

Partono a Como i Progetti del Cuore

A beneficiare dell’automezzo sarà la Croce Rossa di Como, che avrà a disposizione il mezzo per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità. Si avvia, così, sul territorio il servizio di mobilità gratuita che permetterà di avere il mezzo attivo sul Comune, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese. La Croce Rossa potrà gestire gli spostamenti dei tanti ragazzi e disabili che ogni giorno hanno bisogno di assistenza per i servizi di trasporto, continuando così ad occuparsi, come fa ormai da decenni, di coloro che hanno delle difficoltà negli spostamenti.

"Avere un mezzo attrezzato per il trasporto di chi è in difficoltà è uno strumento eccezionale- specifica Riccardo Belottidi di Croce Rossa - che ci permette di dare risposta alle nostre tante esigenze: serve innanzitutto per assicurare il trasporto dei disabili per le attività giornaliere... Il mezzo che avremo girerà sul comune e nei territori limitrofi ogni giorno e darà un aiuto grande e gratuito alla logistica dei nostri trasporti".

"Avere un mezzo attrezzato che permetta di portarli in giro – precisa anche l’assessore Elena Negretti - ci consente di andare incontro alle esigenze di tutti. Alle volte avere una disabilità diventa sinonimo di difficoltà di inserimento nella via quotidiana, grazie a progetti come questi e al volontariato si crea una rete di inclusione di cui giova tutto il nostro territorio. Ognuno di noi può avere bisogno in qualsiasi momento: è bello sapere che intorno a noi c’è chi ci sostiene".

Testimonial del progetto Annalisa Minetti

A sostenere il progetto anche la nota cantante Annalisa Minetti. “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i 'Progetti del Cuore' come quello che si sta portando avanti a Como. La vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali