La Guardia di Finanza sequestra 113mila euro

Intercettati titoli e valuta per oltre 10milioni di euro.

La Guardia di Finanza sequestra 113mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guardia di Finanza di Como ha accertato numerose violazioni in materia di circolazione transfrontaliera di titoli e valuta. In particolare, le attività svolte dai finanzieri di Ponte Chiasso, nel periodo dal 15 novembre al 15 dicembre, hanno permesso di acquisire documentazione valutaria (ad esempio estratti patrimoniali e saldi di conto corrente) per circa 10 milioni di euro e di intercettare valuta contante per circa 1,3 milioni di euro. Sono stati sequestrati oltre 113 mila euro in contanti ed assegni, privi questi ultimi della dicitura di non trasferibilità.

Le operazioni della Guardia di Finanza

Al valico autostradale di Como-Brogeda, un imprenditore bielorusso è stato trovato in possesso di oltre 56 mila euro suddivisi in due parti strette da elastici. Sequestrati 23mila e 55 euro.  Al valico autostradale di Como-Brogeda, le Fiamme Gialle di Ponte Chiasso hanno scovato, all’interno di un vano ricavato appositamente nel tunnel centrale del cambio, 25 mila euro. L’imprenditore italiano sottoposto a controllo si è avvalso dell’istituto dell’oblazione pagando 2.218,50 euro. E poi ancora, è stato fermato un imprenditore indonesiano che deteneva 48.335 euro (suddivisi fra euro e dollari di Singapore). La sanzione, pari al 15% del denaro contante eccedente la soglia di euro 10.000, è stata di 5.750 euro.

Fermato anche un imprenditore israeliano

Infine al valico internazionale ferroviario di Chiasso, è stato fermato un imprenditore israeliano che aveva nel bagaglio a mano 80mila euro in banconote di grosso taglio. Immediato il sequestro di 35mila euro, pari al 50% del denaro contante eccedente la soglia di euro 10.000.

Seguici sui nostri canali