Il campione paralimpico Andrea Devicenzi incontra i ragazzi comaschi

Nel 2014 insieme ad alcuni amici e amiche ha ideato il Giro d’Italia formativo nelle scuole che lo vede ogni anno incontrare migliaia di studenti attraverso un viaggio di 500 km in tutta Italia.

Il campione paralimpico Andrea Devicenzi incontra i ragazzi comaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Giro d’Italia Formativo di Andrea Devicenzi fa tappa a Como con l’incontro organizzato presso l’associazione La Cometa, in via Mandruzza 36. Il campione paralimpico a 17 anni, dopo un incidente motociclistico, perse la gamba sinistra.

La sua storia

Andrea Devicenzi, 44 anni, vive a Martignana Po. Sposato con due figlie, all’età di 17 anni a seguito di un grave incidente motociclistico ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Nel 2007 inizia l’attività nel ciclismo Paralimpico partecipando a importanti competizioni internazionali. Dal 2012 si dedica al Paratriathlon (nuoto, bici e corsa), sport nel quale riesce a conquistare la medaglia di Bronzo ai Campionati Europei in Israele e successivamente l’argento in Turchia. Nel 2014 insieme ad alcuni amici e amiche ha ideato il Giro d’Italia formativo nelle scuole che lo vede ogni anno incontrare migliaia di studenti attraverso un viaggio di 500 km in tutta Italia.

Progetto 22

Domani, mercoledì 21 marzo partire dalle 12 Devicenzi presenterà Progetto 22, il progetto che prende il nome dai 22 VALORI attraverso i quali porta i giovani a riscoprire e accrescere il loro potenziale, spesso nascosto. L’ incontro, una delle 56 tappe di un vero e proprio giro d’Italia in 62 tappe, mette in connessione una realtà attiva sul territorio nel campo dell’accoglienza, del sostegno alle famiglie e della formazione con la straordinaria esperienza sportiva e di vita di Andrea Devicenzi. In 100 istituti, l’atleta paralimpico e mental coach percorre l’Italia da Nord a Sud incontrando oltre 40 mila ragazzi e ragazze raccontando attraverso un approccio coinvolgente e di grande condivisione le sue “avventure”.

"Risvegliamo le potenzialità dei giovani"

Ha progettato e realizzato un percorso formativo che ha l’obiettivo di accrescere consapevolezza e autostima attraverso lo sport, veicolando un messaggio di grande forza e potenza. “Primo importantissimo obiettivo di Progetto 22 è sostenere, supportare e risvegliare nei giovani la consapevolezza delle incredibili potenzialità che ognuno ha dentro di sé - dice Andrea – valorizzando le risorse che spesso non ci accorgiamo nemmeno di possedere”. Devicenzi presenterà video foto e interviste delle sue “avventure”: dal raid in India in solitaria in bicicletta per conquistare la vetta del Kardlung La a quota 5.602 metri al viaggio Milano - Capo Nord, 11 mila km, tra auto, bici e trekking, attraversando 17 stati, insieme al giovane amico Massimo Spagnoli. Il quinto Giro d’Italia Formativo ha preso il via il 10 ottobre a Milazzo per concludersi a fine maggio in Sicilia, nella stessa Regione da dove è partito. Il progetto vede coinvolti numerosi partner tra cui Fondazione Vodafone e BMW.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali