Il ciclo "Design e food" fa tappa a Como

Due chef comaschi e due architetti si confronteranno sul tema del design e del cibo.

Pubblicato:
Aggiornato:

A Como, mercoledì 21 presso Hilton Lake, dalle 20.30 fino alle 23, si terrà la seconda conferenza del ciclo "Design e food", partito a Merate all'inizio del mese. In una serie di cinque incontri, 10 chef e due architetti si confronteranno sul tema del design e del cibo, binomio negli ultimi anni sempre più stretto.

All'appuntamento comasco saranno protagonisti chef Davide Caranchini del ristorante "Materia" di Cernobbio e chef Federico Beretta del "Feel" di Como insieme agli architetti Mario Redaelli e Matteo Moscatelli.

Il rapporto tra design e food

La ricerca del rapporto tra design e cibo, soprattutto in questi ultimi anni, sta conoscendo una fase di rinnovata attenzione, decretando la nascita e lo sviluppo di una nuova idea di ristorazione particolarmente nell’ambito del fine dining. Lo chef, il designer e l’architetto hanno un obiettivo comune, quello della costruzione di un’esperienza, tuttavia seguono diverse modalità per perseguire tale obiettivo.

La struttura della conferenza

Le conferenze saranno organizzate in tre parti, ciascuna riferita ai tre livelli coinvolti. Nel primo verranno
analizzati alcuni esempi recenti di interior design nell’ambito della ristorazione. In secondo momento, si parlerà invece di esempi di product design legati al design per il cibo. Infine, nel terzo, gli chef selezionati racconteranno della loro esperienza nell’ambito dell’alta ristorazione e dei criteri che ritengono fondamentali per la creazione di un buon piatto e della scelta e combinazione di un insieme di ingredienti.

L'obiettivo delle conferenze

L’obiettivo finale del ciclo di conferenze è quello di pubblicare un libro in cui racchiudere tutta la ricerca condotta con il contributo degli chef protagonisti delle varie serate. Lo scritto sarà costituito da una parte di racconto e da una parte fotografica, che illustrerà le opere selezionate ma documenterà gli eventi e le conferenze svolti durante l’anno.

Modalità di iscrizione

Per gli architetti, l'iscrizione va effettuata sul sito: im@ateria per ottenere i crediti formativi. Tutti gli altri partecipanti si iscrivano sul sito: www.designandfood.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali