"Il ritratto di Vespasiano Gonzaga" al centro di un incontro alla Pinacoteca civica

Rivalorizzazione della Pinacoteca Civica di Como.

"Il ritratto di Vespasiano Gonzaga" al centro di un incontro alla Pinacoteca civica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il celebre dipinto "Il ritratto di Vespasiano Gonzaga", negli ultimi mesi in prestito a Mantova per la mostra "Città ideali dei Gonzaga", torna a Como. Per l'occasione sarà protagonista di un incontro nell'ambito di un progetto più ampio per la valorizzazione e restituzione alla città del ricco patrimonio della Pinacoteca di Como.

"Il ritratto di Vespasiano Gonzaga" protagonista alla Pinacoteca civica

L'appuntamento per l’incontro “Il ritratto di Vespasiano Gonzaga. Misteri e scoperte dietro un capolavoro” è fissato per oggi,  sabato 21 aprile, alle ore 15.

Durante l’incontro verranno presentate al pubblico le ultime scoperte e ricerche sull'opera, proveniente da Villa Olmo all’epoca dei Visconti di Modrone e trasferita poi in Museo nel 1991. Un’indagine diagnostica non invasiva effettuata dal laboratorio specializzato dell’Università di Verona e gli studi compiuti sulla tavola da noti storici dell’arte hanno confermato l'attribuzione del dipinto in ambito italiano, come opera di Bernardino Campi (Reggio Emilia, 1521 – 1591) invece che del fiammingo Anthonis Mor, come ritenuto precedentemente.

Il dipinto, olio su tavola del 1559, è una delle opere più preziose e conosciute della Pinacoteca civica. Ritrae il duca di Sabbioneta in età giovanile, con i simboli del potere e del mestiere: in armatura, indossa la fascia che indica il suo grado d’ufficiale e di comandante e poggia la mano sinistra su una colubrina. Sul petto il simbolo dell’aquila, mentre tra le decorazioni della corazza, si legge la data 1559, anno di esecuzione. La qualità tecnica e pittorica è davvero elevata: il naturalismo con il quale sono eseguite le mani, la mobilità delle luci sul volto e il gioco delle lumeggiature saettanti sulla fusciacca che attraversa l’armatura, rendono l’opera un capolavoro assoluto.

Durante l'incontro, in esclusiva per il pubblico presente, verrà inoltre presentata la ricostruzione tridimensionale del volto di Vespasiano, opera dell’artista Gabriele Mallegni, realizzata grazie ad uno studio paleoantropologico sui resti mortali del Gonzaga, il cosiddetto “Protocollo di Manchester”. SI tratta di un metodo internazionale che partendo dalla forma del cranio permette la restituzione dei tratti del viso con un altissimo grado di somiglianza.

Ritratto di Vespasiano Gonzaga
Foto 1 di 2

Il dipinto "Ritratto di Vespasiano Gonzaga"

Vespasiano Gonzaga_Gabriele Mallegni
Foto 2 di 2

Il Vespasiano Gonzaga di Gabriele Mallegni

 

Il programma dell'incontro

Saranno diversi gli esperti che interverranno in occasione della visita alla Pinacoteca per vedere il dipinto. In programma:

"Da una città in forma di palazzo alle città ideali del Rinascimento: successi e prospettive del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova" di Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova.

"I ritratti di Vespasiano Gonzaga tra storia dell'arte e paleoantropologia" di Paolo Bertelli, storico dell'arte, membro del Comitato scientifico del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova.

"Nei volti gli indizi del tempo: analisi diagnostiche del ritratto" di Paola Artoni, responsabile del Centro Laniac del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali