Inaugurata questa mattina la sede della cooperativa Medici Insubria.  Il centro ha trovato sede all’interno della Fondazione Bellaria Onlus, ad Appiano Gentile.

La conferenza

L’inaugurazione è stata anticipata dalla conferenza “Presa in carico del paziente cronico da parte della medicina generale in forma organizzata secondo la riforma sanitaria regionale”. Ad aprire l’incontro, alle 10, Gianni Clerici, presidente di Medici Insubria. Sono intervenuti Mario Bernasconi, presidente di Cosma 2000 e Giovanna Scienza, presidente di Varese salute. Dopo di loro: Paola Lattuada, di Ats Insubria, Aurelio Sessa, coordinatore medico di Medici Insubria e Giovanni Rolfi, presidente di In.Salute. A chiudere gli interventi Alessandro Fermi, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia e Giulio Gallera, assessore Welfare di Regione Lombardia.

Inaugurato alla presenza anche dei sindaci del territorio

Tanti i sindaci dell’Olgiatese presenti all’inaugurazione. Seduti tra il pubblico hanno ascoltato con interese gli interventi dei relatori. “Il medico di base è la figura centrale del sistema sanitario”, le parole di Alessandro Fermi, figlio proprio di un medico di medicina generale. “Con il passare degli anni quello che ho sempre ritenuto un percorso virtuoso cominciava ad andare in una direzione opposta, limitando sempre più il rapporto personale tra medico di medicina generale e paziente”, ha concluso Fermi.

Leggi anche:  L'impianto di depurazione di Carimate si colora di viola: ecco cosa è successo