Incendi Lombardia la Regione chiederà lo stato di emergenza nazionale

Incendi Lombardia, parla l'assessore alla sicurezza di Regione Lombardia. Intanto al lavoro nel comasco Vigili del Fuoco su Tavernerio e Veleso.

Incendi Lombardia la Regione chiederà lo stato di emergenza nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendi Lombardia, ancora critica la situazione nel comasco. La Regione chiederà lo stato di emergenza nazionale.

Incendi Lombardia: l'annuncio da Regione

"Chiederemo lo stato di emergenza nazionale". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, durante la conferenza stampa dopo giunta, facendo il punto sugli incendi ancora attivi sul territorio. L'assessore ha anche confermato che alle 16 incontrerà il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in prefettura a Varese. Nel frattempo proseguono le attività di spegnimento sui cinque incendi in Regione ancora attivi.

In totale sono bruciati sul territorio regionale circa 500 ettari. "Sono in azione 159 volontari Aib. Tutti i mezzi aerei di Regione Lombardia (4 elicotteri) stanno operando sul territorio, coadiuvati da 3 Canadair (due italiani e uno croato). Nel pomeriggio avremo a disposizione altri due elicotteri, a cui si aggiungeranno due elicotteri Superpuma in arrivo dalla Confederazione elvetica, in grado di sganciare 4.500 litri d'acqua per volta". L'assessore ha poi voluto ringraziare i Vigili del fuoco, i volontari dell'antincendio boschivo e tutti coloro che, in diverso modo, stanno partecipando alle operazioni di spegnimento.

La situazione comasca

Per quel che riguarda l'incendio di Tavernerio, esso è ancora attivo ma in riduzione. Dal 27 ottobre sono andati bruciati 60 ettari di ceduo/conifere. Le attività di spegnimento sono affidate al direttore operazioni spegnimento Piero Proserpio (CM Triangolo Lariano). Sull'incendio sono attivi 35 volontari, suddivisi in 21 volontari Aib della Provincia di Como, 5 volontari Aib della CM Lario e Ceresio e 9 volontari Aib della CM Triangolo Lariano. Ad essi si aggiungo 4 Vigili del fuoco e un elicottero regionale.

A proposito invece dell'incendio di Veleso, località Monte Colmenacco, sono andati in fumo 40 ettari boschivi. Anche in questo caso l'incendio è ancora attivo e le attività di spegnimento sono affidate al direttore operazioni spegnimento Amedeo Gelpi (CM Triangolo Lariano). Sull'incendio stanno intervenendo 13 Aib, 20 Vigili del fuoco (a presidio delle abitazioni dalla scorsa notte) dai comandi di Como, Lecco e Milano con otto automezzi, un elicottero Regionale (base di Vilminore) e un Canadair.

IMG-20171030-WA0000
Foto 1 di 3
vigili del fuoco
Foto 2 di 3
IMG-20171030-WA0001
Foto 3 di 3

--> QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Seguici sui nostri canali