Influenza 2017, ecco che cosa ci riserva

I più a rischio sono anziani e bambini.

Influenza 2017, ecco che cosa ci riserva
Pubblicato:
Aggiornato:

L’influenza a cui stiamo andando incontro non sarà più aggressiva di quella del 2016.

Influenza, ecco cosa ci aspetta

Coni primi sbalzi di temperatura iniziano i primi raffreddori e i primi timidi segnali di virus influenzali. Ma come sarà l’influenza 2017-2018? Da non prendere sotto gamba, sicuramente, ma non molto diversa da quella dell’inverno scorso. La campagna vaccinale prenderà il via a metà ottobre, e sono già state pubblicate le specifiche relative alla composizione del vaccino preparato per la nuova stagione, che ha subito leggeri cambiamenti rispetto alla versione del 2016.

Nuova variante

È stata infatti inserita una variante relativa al virus AH1N1, altrimenti nota come Michigan, su diretta raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato per i Medicinali per Uso umano dell’Agenzia europea dei farmaci.

Quanti saranno costretti a letto?

L’influenza in arrivo costringerà a letto circa 5 milioni di italiani ma saranno tra gli 8 e i 10 milioni le sindromi provocate da altri virus respiratori parainfluenzali. L’anno scorso, stando alle statistiche dell’Istituto superiore di sanità sono state 5,5 milioni le persone rimaste a letto, con una percentuale di incidenza di 93 casi ogni mille abitanti. I casi gravi di influenza furono 162, mentre 68 i decessi legati al virus influenzale.

 

Seguici sui nostri canali