La lotta dei Comuni contro le mafie

L'incontro mercoledì 22 novembre, alle 21 in sala Brenna, via Trieste, a Mariano Comense.

La lotta dei Comuni contro le mafie
Pubblicato:
Aggiornato:

La lotta dei Comuni contro le mafie. Di questo si parlerà domani, mercoledì 22 novembre, durante l'incontro alle 21 in sala Brenna, via Trieste, Mariano Comense.

La lotta dei Comuni contro le mafie

La serata è inserita nella rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta", organizzata dal Circolo "Ilaria Alpi".
Titolo “Le Reti istituzionali antimafia e l’utilizzo dei Beni confiscati”. Interverranno alla serata due relatori, entrambi amministratori pubblici: David Gentili, presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano e componente di “Avviso Pubblico” e Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale di Seveso e membro della rete “Brianza SiCura”.

I beni confiscati e le commissioni

I Comuni hanno la possibilità di fare rete per combattere la criminalità organizzata, proponendo alcune azioni che gli enti Locali possono adottare per prevenire le infiltrazioni mafiose, tra cui ad esempio l’istituzione di Commissioni antimafia comunali o reti sovraccomunali, e l’emanazione di bandi per l’assegnazione a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità.

La mostra

In occasione della serata del 22 novembre, nella stessa sala di via Trieste verrà allestita la mostra di graphic novel dal titolo “Vittime di mafia”, visitabile anche dal 20 al 24.11 nel palazzo comunale.

Il progetto dal titolo “Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata” prevede come capofila il Comune di Como. E' realizzato in collaborazione con Regione Lombardia. Ha lo scopo di creare coscienza critica sulla presenza delle mafie e di sostenere le vittime della criminalità organizzata, purtroppo presenti anche nel nostro territorio.

 

Seguici sui nostri canali