L'appello della Caritas di Como: "Servono volontari"

A prendere parola è il direttore della Caritas.

L'appello della Caritas di Como: "Servono volontari"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Caritas di Como, attraverso un comunicato, ha fatto un appello ai cittadini comaschi: "Servono nuovi volontari".

L'appello della Caritas di Como

Sono 150 le persone senza fissa dimora, italiani e migranti, che tutte le mattine, giorni festivi compresi, nella piazzetta di San Rocco di fronte alla struttura dell’Oratorio ricevono, grazie all’impegno di silenziosi volontari coordinati da parrocchia e Caritas, la colazione: per loro ci sono latte, caffè e tè caldi, qualche brioches, biscotti, pane e marmellata.  Il direttore di Caritas Como Roberto Bernasconi, spiega: "Il nostro è un modo per dare normalità a una situazione che normale non è. Facciamo un appello a chi desidera essere di aiuto e vuole condividere il proprio tempo, indicativamente dalle ore 7.00 alle ore 8.30 del mattino".

Il servizio colazioni

Entro la fine di settembre, infatti, il servizio colazioni si sdoppia: la distribuzione avverrà non solo a San Rocco, ma anche presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Giuseppe. "Spazi molto ampi – spiega Bernasconi –, dove sarà aperta la cucina, così da poter scaldare direttamente in loco le bevande, senza doverle portare con i thermos, e con la possibilità di usufruire di tre servizi igienici. Avviamo questo nuovo servizio per dare respiro al contesto di San Rocco: diversificare i punti di distribuzione vuol dire non concentrare troppe persone in un unico luogo, così che il momento della colazione possa essere più disteso, senza calca e, magari, in questo modo, si riescono a raggiungere anche altre persone che si trovano nel bisogno. La presenza dei volontari è fondamentale e la ricerca di nuove disponibilità è per noi occasione per esprimere il grazie sincero a tutti coloro che ci sostengono nelle nostre attività".

Per contattare la Caritas

Chi volesse raccogliere l’appello può rivolgersi alla sede della Caritas diocesana, in viale Cesare Battisti 8 (aperto al pubblico al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, da lunedì a venerdì), oppure telefonare allo 031.3312333 o inviare una mail a info@caritascomo.it.

Seguici sui nostri canali