Lega Nord: storici militanti arruolati per il referendum

Franco Formenti: oltre 25 anni di Lega Nord. "Ho scelto il territorio"

Lega Nord: storici militanti arruolati per il referendum
Pubblicato:
Aggiornato:

Lega Nord: storici militanti arruolati per il referendum. Il 7 ottobre erano in piazza Roma a Mariano Comense per informare la cittadinanza sui temi del referendum per l'autonomi della Lombardia.

Lega Nord: storici militanti arruolati per il referendum

Hanno animato il gazebo alcune figure ormai storiche della Lega Nord Mariano: Franco Formenti e Stefano Rovagnati. Proprio Formenti era stato insignito del titolo di "Militante esemplare".  25 anni di Lega Nord. 25 anni di militanza, dura e pura, sempre in prima linea, senza sconti. Sotto la pioggia a volantinare, ai gazebi per la raccolte firme a chiedere sottoscrizioni, spesso più presente dei giovani, non perdendo mai la fede in un movimento che è nato dal basso.

Nel 2016 il titolo da Roma

Se c’è qualcuno che a Mariano conoscono tutti per aver fatto della politica un modo di stare sul territorio, questo è di sicuro Franco Formenti, classe 1939. Consigliere comunale per due mandati a Mariano, Formenti continua anche oggi a lasciare il segno, sentinella di una città che ama da sempre. Se ne sono accorti anche a Roma, quando hanno deciso, nell'ottobre del 2016, di conferirgli la tessera al merito: «Per l’attività svolta, l’impegno, rivolto soprattutto alla sua comunità di appartenenza, la dedizione e l’orgoglio».

"Ho scelto il territorio"

«Ho scelto la Lega perché non era un partito, ma un movimento, che non stava né a destra né a sinistra, ma dalla parte del territorio». Formenti nel 1986 prese la prima tessera della Lega Lombarda, nel 1993 decise di diventare militante della Lega Nord. C’era a Milano in manifestazione contro la chiusura della sede di via Bellaria, c’era alla grande adunata del Pò nel 1996 a sorreggere lo striscione di Mariano Comense, che finì su tutti i telegiornali. Ma era sempre lì, anche nelle manifestazioni di paese, nelle centinaia di occasioni in cui per lui era d’obbligo far sentire le ragioni della Lega Nord. Tutto si può dire tranne che non sia appassionato di senso civico. «Ho vissuto anni meravigliosi e anni tormentosi in questo movimento, ma ancora oggi ne condivido ogni battaglia». Formenti, dopo oltre 25 anni, non ha nessuno intenzione di smettere di combattere.

 

 

 

Seguici sui nostri canali