Luminarie Olgiate offerte dal Comune con i parcheggi gratis

Il sindaco Simone Moretti spiega quali saranno le vie interessate dalle luci di Natale. E ricorda i parcheggi gratis il sabato.

Luminarie Olgiate offerte dal Comune con i parcheggi gratis
Pubblicato:
Aggiornato:

Luminarie Olgiate offerte dal Comune. Il sindaco annuncia anche i parcheggi gratis il sabato fino alla fine del periodo natalizio.

Luminarie Olgiate: l'offerta del sindaco

A Olgiate Comasco le luminarie natalizie saranno prerogativa del Comune. Ad annunciarlo in una nota è il sindaco della città Simone Moretti.

"Saranno gestite direttamente dal Comune di Olgiate Comasco in collaborazione con la Pro Loco Olgiatese e grazie ad un contributo diretto dell’assessorato alle associazioni. Senza escludere sponsor privati - ha spiegato il primo cittadino - La scelta presa dall'amministrazione comunale da un lato vuole andare verso le attività commerciali, non gravandole della quota di partecipazione di 122 euro. Quest'ultima potrà essere invece reinvestita in altre iniziative natalizie o nell'abbellimento delle vetrine. Dall'altra va nella direzione di incrementare e rendere festosa l’atmosfera natalizia per tutti i cittadini di Olgiate Comasco, grazie proprio alla presenze delle luci di Natale".

La posa delle luminarie segue un criterio ben preciso. Ovvero la vicinanza di contatori di energia elettrica e la presenza di pali della luce e/o balconi dove agganciare in sicurezza i fili di acciaio. Non saranno moltissime le vie interessate. Saranno infatti illuminate via San Gerardo, viale Trieste, via Vittorio Emanuele, via Roma fino a Piazza Italia, dove ci sarà la presenza di un albero di Natale. Inoltre il Palazzo Comunale e piazza Volta saranno illuminate, così come le tre chiese ( SS Ippolito e Cassiano, San Gerardo e Somaino) con i proiettori.

Progetti per il prossimo anno

"Per il prossimo anno con il nuovo marciapiede lungo la statale ma soprattutto con i nuovi pali della luce sarà possibile arrivare fino alla rotonda di via Lomazzo - sottolinea Simone Moretti - Di sicuro andrà rivista la formula per non arrivare sempre a ridosso di inizio dicembre con una scelta dei soggetti per l'installazione limitata. La strada potrebbe essere quella di un bando annuale o pluriennale come avviene ad esempio a Como".

La novità

Infine il sindaco olgiatese annuncia un'ultima novità per il periodo natalizio. Come avviene già da qualche anno "Per sostenere e favorire le attività commerciali nel periodo clou dello shopping natalizio nelle giornate di sabato comprese dall'8 dicembre al 6 gennaio, si potrà parcheggiare gratuitamente sui posti auto delimitati dalle strisce blu".

Seguici sui nostri canali