Maltempo, nelle prossime ore in arrivo una vasta perturbazione

Si prevede "codice arancione" per diverse Provincie della Lombardia, tra qui quella di Como. 

Maltempo, nelle prossime ore in arrivo una vasta perturbazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di moderata criticità, codice arancione, per rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 21 di oggi, giovedì 31 agosto.

Maltempo, arriva la perturbazione

"Una vasta perturbazione di origine nord atlantica - ha spiegato Bordonali - transiterà sulla nostra regione, apportando condizioni di tempo diffusamente perturbato e un netto calo
delle temperature. L'afflusso di correnti umide meridionali, unito al graduale ingresso di aria piu' fresca in quota, favorirà l'insorgenza di forti rovesci e temporali, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini".

La fase acuta si avrà tra il tardo pomeriggio-sera di oggi, 31 agosto, e la tarda mattinata di domani, 1 settembre, con piogge insistenti e locali temporali su tutta la fascia alpina e
prealpina, a partire dai settori piu' occidentali. Una nuova fase di instabilità, meno diffusa della precedente, si avrà nelle ore pomeridiane e serali di domani con rovesci e temporali sparsi più probabili sui settori centrali e orientali della regione, pianura compresa.

Codice arancione

Si prevede "codice arancione" per diverse Provincie della Lombardia, tra qui quella di Como.
Nel dettaglio, allarme sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco) e IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo).

 

Seguici sui nostri canali