Molteni: "Rapina dello Stato contro Cantù, ecco perché"

"Un motivo in più per votare SI al REFERENDUM del 22 ottobre. #autonomiaLombardia22ottobre" ha spiegato Molteni.

Molteni: "Rapina dello Stato contro Cantù, ecco perché"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'onorevole Nicola Molteni, sui social network, ha spiegato: "E' stata fatta una rapina da parte dello stato contro i Comuni, tra cui Cantù per le spese di giustizia".

Molteni: "E' una follia"

"Il comune di Cantù - ha spiegato Molteni - vanta un credito di 874.463,80 mila euro maturato dal 1999 al 2015 nei confronti del ministero della Giustizia per i costi di funzionamento dell'ex tribunale (ex pretura di via Fossano), oggi chiuso per volontà, nel 2012 e ufficialmente dal 2015, del governo Monti prima e Letta/Renzi poi.
Accadeva che per il funzionamento dell'ex Tribunale il comune di Cantù anticipava le spese di gestione che poi lo Stato in ritardo e parzialmente rimborsava.
Dal 1999 al 215 lo stato ha accumulato un debito di oltre 874mila euro verso il COMUNE DI CANTU. Ad agosto una circolare ministeriale comunica a tutti i Comuni i cui tribunali/sedi distaccate sono stati SOPPRESSI che lo stato rimborserà, in rate di 30 anni !!!! (follia!!!) solo il 10%. Ovvero per il comune di Cantù 89.449,07mila euro ovvero meno di 3mila euro all'anno. Il residuo cioè 785mila euro per costi di un servizio statale, il servizio giustizia, rimarranno sul groppone dei CANTURINI. Di più, lo stato, impone che gli enti locali "si accontentino", senza nulla più pretendere, di questo pagamento "a saldo e stralcio". UN RICATTO!!".

I conti

"Cantù alla fine si ritrova con:
1 Un credito di oltre 870 mila € che lo stato non intende ottemperare. Soldi anticipati e non restituiti.
2 Un tribunale CHIUSO con disagi per cittadini e operatori e un servizio interrotto.
3 L'elemosina di 89 mila euro di rimborso in rate di 30 anni!!!!! Il 10% del dovuto su un totale di 874 mila euro.
4 Aver pagato un servizio di competenza dello stato.
Nella medesima condizione di Cantù si trovano oltre 200 comuni! Ora di fronte a questa FOLLIA oggi ho scritto al MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, per capire, avere GIUSTIZIA, dignità e rispetto per le AUTONOMIE LOCALI e soprattuto per riavere i NOSTRI SOLDI!!!! I soldi dei CANTURINI!!!
Lo Stato la deve smettere di trattare gli enti locali come SCHIAVI".

Seguici sui nostri canali