Incendio Tavernerio bruciano 10 ettari VIDEO

L'incendio è divampato ieri nel tardo pomeriggio.

Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio nella zona di Tavernerio, località Ghielmo (ai piedi del Monte Bollettone). Secondo quanto ha comunicato la Protezione civile sono bruciati ben 10 ettari. Sull'incendio è intervenuto anche un Canadair.

L'incendio

Da ieri i Vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. L'incendio si è sviluppato in una zona boschiva, alle pendici del Monte Bollettone, e non ha interessato le case. Al lavoro, già da ieri, i volontari della Protezione civile.

FOTO

incendio-monte-bollettone
Foto 1 di 3
incendio-11
Foto 2 di 3
Incendio Monte Bollettone
Foto 3 di 3

Colonna di fumo

Il fumo è ancora visibile sopra la zona dell'incendio, anche a diversi chilometri di distanza. Molte persone l'hanno notata anche dalla Milano Lecco. Per monitorare la situazione si è attivato anche un drone.

Arriva l'elicottero

In mattinata è arrivato anche un elicottero. Verrà inoltre riempita una vasca dalla quale i pompieri prenderanno l'acqua per continuare a spegnere le fiamme.

Il coordinatore della Protezione civile canturina

"Ieri intorno alle 10 ci siamo messi al lavoro, insieme alla Protezione civile di Cabiate e i volontari della Comunità montana del Triangolo lariano (che hanno fatto il presidio per tutta notte) per contenere le fiamme. Dopodiché è sceso il buio e il vento si è abbassato. Abbiamo ripreso il lavoro questa mattina all'alba. In mattinata arriverà anche un elicottero del servizio antincendio regionale. Noi siamo da appoggio alla comunità montana" ci ha spiegato Luca Montorfano.

La nota stampa della Protezione civile

"Nelle prime ore di oggi si sono susseguite le attivita' di spegnimento su cinque incendi attivi nei comuni di Varese (VA), Tavernerio (CO), Forcola (SO), Tremosine (BS) e Varzi (PV). La Sala Operativa di Regione
Lombardia, insieme alla Sala Operativa dei VVF di Curno, sta coordinando l'attività di spegnimento con elicotteri e personale di terra. In questa zona dall'inizio dell'incendio sono bruciati 10 ettari".

VIDEO

Incendio boschivo di oggi a Tarvenerio

Pubblicato da Luca Montorfano su Venerdì 27 ottobre 2017

Seguici sui nostri canali