Mostra sulla Liberazione nel municipio di Turate

Dopo il corteo del 25 aprile, verrà inaugurata in municipio l'esposizione, allestita dall'Anpi lombarda, con documenti storici relativi agli anni della guerra, della dittatura e della Resistenza.

Mostra sulla Liberazione nel municipio di Turate
Pubblicato:
Aggiornato:

Mostra sulla Liberazione: in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, l’Amministrazione comunale di Turate ha allestito in sala consiliare una mostra di foto storiche sulle giornate della Liberazione.

Mostra sulla Liberazione nel municipio di Turate

La mostra dal titolo “Finalmente liberi” è di proprietà della sezione ANPI Lombardia che gentilmente ha collaborato per l’allestimento a Turate. Ci sono foto storiche che riguardano proprio il nostro territorio: da Novara a Milano, passando poi per Genova e Torino, viene ricostruita la fine della guerra, della dittatura e della sofferenza. La mostra verrà ufficialmente inaugurata durante le celebrazioni pubbliche della mattinata del 25 Aprile. L’ingresso è libero. La mostra sarà visitabile fino all’1 maggio, ogni mattina dalle 10 alle 12.

Il commento del capogruppo di maggioranza

“Allestire una mostra per la memoria storica del 25 Aprile è un elemento di assoluta distinzione. Troppo spesso e troppo facilmente vengono dimenticati i valori di Libertà, Democrazia e Solidarietà che questa giornata porta con sé. È quindi un’iniziativa in cui l’Amministrazione comunale crede particolarmente, cercando di rinnovare fedeltà a quei valori e alla nostra Storia. Essere cittadini significa anche questo, quindi ci auguriamo la massima partecipazione e condivisione di questo appuntamento da parte di tutti i turatesi”. Così ha commentato il capogruppo di maggioranza, consigliere delegato alla Cultura, Loris Guzzetti.

Seguici sui nostri canali