Neve ordinaria criticità sul territorio

Per domani, lunedi' 12 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata.

Neve ordinaria criticità sul territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Neve ordinaria criticità sul territorio

Neve ordinaria criticità sul territorio

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, sulla base delle previsioni meteorologiche
emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice arancione) per rischio neve a partire dalle ore 21 di oggi, domenica 10 dicembre, fino alle 12 di domani, lunedi' 11 dicembre, su Valchiavenna, Prealpi comasche-lecchesi e varesine. L'avviso e' valido anche come ordinaria criticita' (codice giallo) su tutto il resto del territorio.

Il meteo

"Dal pomeriggio di oggi ed in serata- ha spiegato Bordonali - sono possibili nevicate ovunque fino a quote di
Pianura. Dalla sera, a partire dai settori meridionale Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Per domani, lunedi' 12 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata.
L'arrivo di aria mite in quota apportera' un graduale rialzo dello zero termico a partire dai settori della Pianura in estensione verso Nord. Entro mezzogiorno lo zero termico salira' fin sui 1800/2000 metri su Appennino, Pianura e fascia Prealpina entro-orientale".

Difficoltà per viabilità e trasporti

Le situazioni di criticita' per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficolta', rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche. Anche nelle zone in cui i quantitativi di neve prevista al suolo siano contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio. Dalla sera di oggi 10/12, a partire dai settori meridionali e Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio. Si chiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di
porsi in una fase operativa di ATTENZIONE, cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di
contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi.

Indicazioni operative

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita' eventuali criticita' che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it .

Seguici sui nostri canali