Orticolario 2017: il premio "Essenza" va a un longonese

E' di Roberto Ducoli l'allestimento che meglio ha colto l'essenza di questa edizione dell'evento a Villa Erba

Orticolario 2017: il premio "Essenza" va a un longonese
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è un successo longonese ad Orticolario 2017: Roberto Ducoli de Il papavero blu, si è aggiudicato il premio "Essenza"

Orticolario 2017 premia la bravura di Ducoli

Tra gli spazi creativi allestiti a Orticolario, a Villa Erba lo scorso fine settimana, si è distinto l'allestimento del giardiniere longonese Roberto Ducoli. Alla sua creazione è andato il premio "Essenza" per "lo spazio che meglio ha saputo cogliere il tema dell'edizione". Quest'anno il tema era la luna, mentre il fiore era la fuxia.

E' piaciuto il suo giardino scomposto

Uno specchio d’acqua a forma di falce di luna, fiori che fioriscono alla sera e altri che sbocciano al mattino, abbracciano un padiglione in cui si osserva il cielo diviso in meridiani e paralleli come se si fosse in un planetario. Al suo interno un’altalena appesa al cielo invita a vedere con lo spirito di un bambino ciò che ci circonda.

"Abbiamo creato un grande giardino scomposto, sullo stile nordico - ha sottolineato Ducoli - In Italia siamo ancora abituati alle cose più ordinate e rigorose".

Una collaborazione di successo

A lavorare accanto a Ducoli anche Giuseppe Giudici di Merone, che ha progettato la struttura dell'armilla e Daniele Spinelli di Vaprio d'Adda che ha fornito le piante.

Seguici sui nostri canali