Oscar Green 2017: anche la comasca Martina Vicini tra i vincitori

E' stata premiata anche la comasca Martina Vicini per il suo modo assolutamente innovativo di gestire la sua fattoria.

Oscar Green 2017: anche la comasca Martina Vicini tra i vincitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tornati gli Oscar Green 2017, consegnati all'Acquario civico di Milano. Durante questo evento, Coldiretti provinciale e Camera di Commercio di Milano hanno presentato un'analisi sull'agricoltura e sulle imprese agricole lombarde. Ne è emerso che la provincia di Como è la più giovane, con un'incidenza della quota under 40 del 17,1%.

A seguire in questa classifica, l’argento va a Sondrio con il 16,7% mentre il bronzo torna sul Lario, a Lecco. Qui infatti i giovani rappresentano il 15,3% del totale delle aziende agricole. Seguono a ruota Varese, Bergamo, Pavia, Monza e Brescia. “In un periodo complicato come questo, di crisi economica, l’agricoltura per noi giovani rappresenta un’opportunità per porre le basi per il nostro domani. Siamo giovani imprenditori, che con passione difendono i valori e le tradizioni dei nostri padri" ha raccontato la delegata Giovani Impresa Como Lecco Chiara Canclini.

Oscar Green 2017: Martina Vicini vince con la sua stalla tecnologica

E degna rappresentante di questa categoria di giovani imprenditori comaschi c'è anche Martina Vicini. E' lei infatti ad aver vinto agli Oscar Green 2017. Tra gli oltre 100 giovani imprenditori agricoli lombardi la Vicini ha stupito per il suo progetto e modo di gestire innovativo la sua fattoria. La giovane ha quindi ricevuto l'Oscar Green per la categoria "Impresa 2.Terra". La sua "stalla bionica" infatti ha rivoluzionato il modo di gestire una fattoria.

“Grazie alla tecnologia e a un alto livello di efficienza, oggi io e mia mamma riusciamo a mandare avanti l’azienda con pochissimo sforzo fisico” ha raccontato Martina Vicini che ha spiegato come gestisce la sua fattoria a Solbiate. Ogni mattina alle 7.30, mentre fa colazione con una tazza di latte appena munto, Martina guarda il monitor del suo computer per controllare il robot di mungitura che si prende cura delle sue 50 mucche in lattazione. “Inoltre mentre vado all'università do un’occhiata allo smartphone perché grazie a un’applicazione posso controllare tutti i parametri degli animali trasmessi al robot da un radio-collare”. Durante la giornata l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’azienda garantisce l’energia sufficiente per tutti i macchinari. Infine, prima di addormentarsi, Martina dà un ultimo click alla app per controllare se in stalla è tutto ok.

Martina Vicini con i suoi prodotti
Seguici sui nostri canali