Otto auto senza revisione in sole due ore: multe ad Albese

Beccati anche due automobilisti senza assicurazione

Otto auto senza revisione in sole due ore: multe ad Albese
Pubblicato:
Aggiornato:

Otto auto senza revisione e due senza assicurazione: multe ad Albese.

Controlli ad Albese

Controlli della Polizia locale ieri, lunedì 28 agosto, in paese. Una pattuglia della Polizia locale si è appostata in centro per due ore. Il bilancio parla di otto mancate revisioni e due assicurazioni mancanti nelle due ore di controlli effettuati nel pomeriggio. Spesso capita che per furbizia o per distrazione gli automobilisti si dimentichino di sottoporre la macchina ai necessari test previsti dalla legge

Il commento del sindaco

Alberto Gaffuri, sindaco di Albese con Cassano, ha commentato i dati su Facebook: "Circolare senza revisione, oppure senza assicurazione, è pericoloso per sé e per tutti gli altri - ha premesso il primo cittadino - Per questo motivo, abbiamo deciso di intensificare i controlli automatici delle violazioni. In due ore, dieci veicoli non a norma sono tanti. Toglierli dalla strada fintanto che non siano a posto è il modo migliore per evitare guai peggiori".

Cosa prevede la legge

La revisione auto è una procedura obbligatoria che i possessori di un’automobile devono effettuare entro dei termini prestabiliti dalla legge. E’ infatti vietato circolare con la revisione auto scaduta, poiché si rischiano sanzioni pesanti che vanno da multe salate fino alla confisca del veicolo.
La prima revisione auto deve essere effettuata a quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. Dopodiché, le successive revisioni auto devono essere fatte ogni due anni, sempre entro l’ultimo giorno del mese in cui era stata effettuata la revisione precedente. Ad esempio, chi ha effettuato la revisione auto il 10 agosto 2017 avrà tempo fino al 30 agosto 2019.

Dove effettuare la revisione: i costi

La revisione auto si può effettuare alla Motorizzazione civile oppure presso uno dei centri di revisione autorizzati. Se ci si rivolge alla Motorizzazione il costo della revisione auto è di 45 euro, mentre nei centri di revisione si pagano 66,88 euro.

Le sanzioni

«Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 168 euro a 674 euro». Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta. Oltre alla multa viene applicato il fermo del veicolo per 90 giorni.

Seguici sui nostri canali