Per il 25 aprile l'associazione anziani ricorda il partigiano Severino Gobbi

Il giovane partigiano comasco venne ucciso durante una rappresaglia tedesca, la Strage di Solcio di Lesa.

Per il 25 aprile l'associazione anziani ricorda il partigiano Severino Gobbi
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del 25 aprile prossimo, Festa della Liberazione, a lato della cerimonia ufficiale del Comune, l'associazione anziani di Como ricorderà il giovane partigiano caduto nel 1945 Severino Gobbi.

25 aprile: la storia di Gobbi

"I ragazzi della terza età", associazione anziani di Como, organizza una celebrazione speciale per la Liberazione ed invita tutta la comunità comasca, in particolare quella di Como Borghi, a partecipare. Il corteo prenderà il via alle 9.30 dalla casa dove visse il giovane Gobbi con la sua famiglia, in via Castellini 4C. Dopo un breve discorso ufficiale, il corteo proseguirà verso la scuola primaria S. Gobbi di via Viganò. Alla cerimonia di deposizione della corona d'alloro saranno presenti le istituzioni e la famiglia del partigiano.

Gobbi è morto a soli 18 anni nel 1945 durante una rappresaglia tedesca. Nato a Goito nel 1926, si trasferì da piccolo con la famiglia nel comasco, dove il padre aveva trovato lavoro come tessitore. Anche il giovane aveva intrapreso quel lavoro fino all'arrivo della guerra. Era entrato a far parte dei partigiani che operavano nel Novarese e lì trovò la morte. Venne infatti fucilato dai nazisti durante una rappresaglia, la cosiddetta Strage di Solcio di Lesa. A seguito della morte di un soldato tedesco per mano dei partigiani, il comando tedesco decise di giustiziare 10 partigiani prigionieri.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali