Per il Mercato di Forte dei Marmi a Fino Mornasco Confesercenti attacca il sindaco

Confesercenti attacca l'amministrazione di Fino Mornasco guidata da Giuseppe Napoli per la presenza alla Festa di Primavera del Mercato di Forte dei Marmi.

Per il Mercato di Forte dei Marmi a Fino Mornasco Confesercenti attacca il sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa domenica, 8 aprile 2018, a Fino Mornasco si terrà la Festa di Primavera. Oltre agli ambulanti residenti in paese, i negozi del centro che lo vorranno potranno restare aperti ma saranno presenti anche le bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi. Una scelta dell'amministrazione fortemente attaccata da Confesercenti Como.

Mercato di Forte dei Marmi a Fino: l'attacco

"La partecipazione del Mercato di Forte dei Marmi alla prossima Festa di Primavera è un'aggressione alle imprese del territorio, non soltanto di Fino Mornasco. In un momento storico di profonda crisi per il comparto, dare spazio a forme di concorrenza commerciale per fare intrattenimento manifesta la totale indifferenza dell'attuale amministrazione alle difficoltà degli operatori del mercato e degli esercenti che ogni giorno lavorano nel comasco. La propaganda fatta sulla pelle dei nostri operatori è inaccettabile: l'amministrazione invece che valorizzare e sostenere le realtà locali, dà vita ad una politica del commercio che le danneggia".

Queste le dure parole con cui il Confesercenti ha attacco la scelta del sindaco Giuseppe Napoli di riportare dopo tanti anni il mercato fortemarmino in paese.

"Non è servito neppure segnalare al Sindaco i tanti dubbi sulla originalità di consorzi ambulanti che circolano sotto la comune insegna del mercato fortemarmino. Sono addirittura sei, tutti puntualmente smentiti dal sindaco di Forte di Marmi nel luglio 2016. I rischi sono soprattutto per i consumatori che accorrono sedotti dal blasone della celebre località versiliese ma acquistano beni di facile reperibilità sui mercati rionali, magari a prezzi superiori. Altro che prodotti esclusivi!".

"Tuteleremo i nostri imprenditori"

"Fa sorridere poi il maldestro tentativo degli Uffici Comunali di presentare la manifestazione come una sagra: la presenza del Mercato del Forte esprime la natura prevalentemente commerciale dell'iniziativa e come tale andrebbe ascritta alla tipologia fieristica, con la conseguente assegnazione delle concessioni di posteggio tramite gara pubblica. Il risultato netto è una un'indebita discriminazione tra gli ambulanti".

E conclude con un avvertimento l'associazione di categoria: "Constatata l'indisponibilità dell'amministrazione ad accogliere le nostre osservazioni, assumeremo tutte le iniziative utili a tutelare i nostri imprenditori ed è un monito che rivolgiamo a tutte le amministrazioni comunali".

Le parole del sindaco Napoli

Proprio di questa scelta il Giornale di Cantù aveva chiesto la scorsa settimana chiarimenti al sindaco Napoli che ha spiegato: "Due mesi fa ho incontrato in Comune i rappresentanti di Confesercenti per lavorare insieme a delle proposte. Mi è stato chiesto di inviare una lettera ufficiale che ho mandato ma alla quale ancora non ho ricevuto risposta - ha spiegato il sindaco Napoli - Senza nessuna polemica, noi vogliamo essere propositivi e penso che per fare qualcosa bisogna 'fare'".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali