Ponte di Annone: finalmente entro fine aprile partono i lavori

Le opere avranno un costo di due milioni di euro e dureranno circa un anno.

Ponte di Annone: finalmente entro fine aprile partono i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Annone: finalmente entrofine  aprile partono i lavori. Lo comunica ufficialmente l’Anas. Clicca qui per leggere tutte le notizie relative alla drammatica vicenda del crollo del Ponte di Annone

Al via la ricostruzione del Ponte di Annone

“Sono stati consegnati all’impresa CO.E.ST. Costruzioni e Strade S.r.l. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con BEA SERVICE SNC, i lavori per la ricostruzione del cavalcavia della strada provinciale 49 di sovrappasso alla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in corrispondenza del km 41,200, nel territorio comunale di Annone di Brianza, in provincia di Lecco” si legge infatti in una nota ufficae di Anas. “I lavori, per un importo di circa due milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 340 giorni”.

Cantiere entro fine aprile

“Con questo atto, da oggi, l’impresa è titolata ad avviare immediatamente tutte le operazioni propedeutiche all’inizio della cantierizzazione. Si prevede che le maestranze saranno in cantiere prima di fine aprile” aggiungono da Anas.

Come sarà il nuovo ponte?

La nuova infrastruttura sarà costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva, sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera, tra l’intradosso del cavalcavia e il piano viabile della sottostante Statale 36, maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.

Si pensa anche ai ciclisti

La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere. “A seguito della disposizione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di procedere alla progettazione per la costruzione del nuovo cavalcavia, Anas, in qualità di soggetto attuatore, ha tempestivamente avviato le attività portandole a termine nel rispetto del cronoprogramma concordato con il MIT”.

La soddisfazione del neo governatore Fontana

“L’avvio del canti ere e’ una buona notizia, l’opera e’ comples sa. La terremo monitorata con la nuova giunta regionale”. E’ il commento soddisfatto del presidente di Regione Lombard ia Attilio Fontana a quanto reso noto da Anas circa l’avvio delcantiere in cui saranno eseguiti i lavori di ricostruzione delcavalcavia di Annone .

Seguici sui nostri canali