La proposta di Confesercenti: via le commissioni sui pagamenti con bancomat e carte di credito

Nei prossimi giorni il governo metterà mano alla nuova disciplina sull'utilizzo del POS.

La proposta di Confesercenti: via le commissioni sui pagamenti con bancomat e carte di credito
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Confesercenti arriva la proposta di togliere le commissioni sui pagamenti con bancomat e carte di credito.

POS: il governo metterà mano alla nuova disciplina

Il presidente di Confesercenti, Claudio Casartelli, scrive ai parlamentari comaschi e avanza una proposta rivoluzionaria per i pagamenti con bancomat e carte di credito attraverso il POS. Via tutte le commissioni sulle transazioni e pagamento del solo canone mensile comprensivo di tutto. Nei prossimi giorni il governo metterà mano alla nuova disciplina sull'utilizzo del POS. Confesercenti è intenzionata a far sentire la sua voce nell'interesse dei suoi associati.

Incremento delle spese

Negli ultimi due anni i costi del canone mensile e delle commissioni su ogni transazione hanno subito un incremento dal 19 al 40%. Mediamente la spesa per gli esercenti che se ne dotano supera i 2.500 euro all'anno, con punte che possono arrivare a superare i 6.000 euro per i ristoranti. Inoltre, si tratta di una grossa fetta di ricchezza sottratta al legittimo protto d’impresa, quasi una tassa occulta che non ha giustificazioni tecniche.

Le parole di Casartelli

"E' una proposta di buon senso in cui a guadagnarci sono tutti: i nostri associati in primis, ma anche i cittadini che potrebbero pagare anche un caffè con la carta di credito e persino gli istituti bancari e di credito che beneficerebbero dell'allargamento della platea di clienti".

 

Seguici sui nostri canali