Premio Birra Moretti Grand Cru premiato chef di Appiano

Giorgio Puleo si è aggiudicato la menzione speciale per la “Miglior interpretazione della birra in abbinamento”.

Premio Birra Moretti Grand Cru premiato chef di Appiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Vero e proprio palcoscenico per le promesse della cucina d’autore italiana. Il concorso ogni anno mette alla prova i migliori chef emergenti invitandoli a ideare e creare piatti utilizzando la birra. Il tutto in piena sintonia con la missione della Fondazione Birra Moretti che ha fra i suoi obiettivi la diffusione della cultura della birra.

Premio Birra Moretti Grand Cru 2017

Giorgio Puleo, sous-chef del ristorante "Il Portico" di Appiano Gentile, si è aggiudicato la menzione speciale per la “Miglior interpretazione della birra in abbinamento”. Pertanto, ha vinto con il piatto Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi, cavedano arrosto, cagliata di mandorle, alga combu, shiitake, midollo, daikon e centrifugato di ruta. In occasione della finale della settima edizione, il concorso nazionale per chef e sous-chef under 35, promosso da Fondazione Birra Moretti, in collaborazione con Identità Golose.

Il riconoscimento

Il riconoscimento è stato assegnato il 6 novembre nel tardo pomeriggio a Milano. Marco Reitano, sommelier del ristorante La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri, ha letto la motivazione: «Riconosciamo una menzione speciale all’utilizzo suggerito dal cuore e dalla memoria per aver dedicato l’abbinamento al proprio pensiero gastronomico. Un cuoco che, dalla Sicilia, il lavoro ha portato a esprimersi in Lombardia».

Le parole di Alfredo Pratolongo, Presidente della Fondazione Birra Moretti

"In questi sette anni il Premio Birra Moretti Grand Cru è cresciuto molto. Inoltre, si è confermato un trampolino di lancio importante per i tanti giovani chef italiani che hanno deciso di partecipare. E', dunque, una crescita andata di pari passo con l’evoluzione del mercato della birra in Italia. Dunque, un numero molto significativo, anche perché sottende ulteriori spazi di crescita, sia nel mercato che nel percorso di valorizzazione della cultura della birra a tavola. La cultura della birra a tavola è una peculiarità italiana. Nel Paese dove la cultura alimentare è eccellente a tutti i livelli, e dove bere responsabilmente significa bere bene e insieme al cibo".

 

 

Seguici sui nostri canali