Premio nazionale Federchimica giovani 2017-2018

L'obiettivo è quello di migliorare la conoscenza e valorizzare il contributo della chimica all'umanità.

Premio nazionale Federchimica giovani 2017-2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Per avvicinare i giovani alla chimica, Federchimica promuove, anche quest'anno, il Premio Nazionale Federchimica Giovani.  L'obiettivo è quello di migliorare la conoscenza e valorizzare il contributo della chimica all'umanità.

L'edizione e temi

L'edizione di quest'anno si chiama:"La scienza che muove il mondo". I temi proposti sono: “Vivere senza chimica?”, “La chimica è una soluzione e non un problema” e “Trova la bufala”, nell'intento di migliorare la conoscenza e dare il valore che merita la chimica.

L'obiettivo del concorso

L’obiettivo è stimolare i giovani ad approfondire il ruolo che hanno la chimica e i suoi settori, sia come scienza sia come industria, nella nostra società, dove assumono ogni giorno sempre più importanza. Partecipare servirà a promuoverne la conoscenza e lo studio tra le giovani generazioni.

La chimica è al nostro fianco ogni giorno: da sempre contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita e ci aiuta a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi del pianeta. Spesso però è, ancora oggi, vittima di pregiudizi e luoghi comuni che possono essere superati solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella scienza.

I premi

In palio ci sono un tablet per il vincitore singolo e 2.000 euro di materiale didattico per la scuola. Oltre al premio nazionale, il Gruppo Aziende chimiche e della gomma plastica di Unindustria Como ha deciso di affiancare un premio locale per le scuole della provincia di Como. I premi aggiuntivi hanno un valore complessivo di 2.500 euro, suddivisi in questo modo: 1000 euro al primo classificato, 700 euro al secondo, 300 euro al terzo. Infine, 100 euro alle cinque scuole più impegnate nell'iniziativa.

Si ricorda che i premi sono per le classi e non per gli studenti.

Le modalità di partecipazione

Si può partecipare al premio nazionale in due modalità: studenti singoli e gruppi (che può essere costituito anche da una classe intera). Gli elaborati, espressione di uno dei percorsi indicati sul sito di Federchimica, dovranno raccontare l'importanza della chimica nel mondo di oggi. Potranno essere usate diverse tipologie: racconto di fantasia, articolo o intervista, presentazione in Power Poinr, video o videointervista.

Per partecipare è necessario effettuare un'iscrizione preliminare online, sul sito federchimica.it e inviare gli elaborati entro il 16 marzo.

Le parole di Aram Manoukian

Il consigliere di Presidenza di Federchimica e Presidente e A.D. di Lechler Spa, Aram Manoukian, afferma:”Il premio vuole essere un incoraggiamento nei confronti dei giovani e delle loro famiglie ad avvicinarsi alle scienze”.

Poi lancia un appello ai giovani:“Le nostre imprese, nazionali e locali, hanno bisogno di questo tipo di professionalità. Per questo è importante alimentare gli istituti tecnici e le facoltà scientifiche dei ragazzi. Il loro futuro è garantito se non seguiranno le mode del momento ma, consapevolmente, apprezzeranno questi percorsi per i quali c'è grande offerta da parte delle nostre imprese”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali