Sindrome di down un papà scrive un libro ispirato alla figlia

Guido Marangoni presenta il suo libro "Anna che sorride alla pioggia".

Sindrome di down un papà scrive un libro ispirato alla figlia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 18 marzo alle ore 16 presso la Sala Consiliare ad Asso si terrà la presentazione del libro "Anna che sorride alla pioggia" di Guido Marangoni. Un libro in cui l'autore impara a fare il papà grazie alla figlia, con sindrome di down.

Protagonista Anna figlia dell'autore con la sindrome di down

Sarà lo stesso autore, Guido Marangoni a raccontare la storia che ha ispirato il suo libro. La protagonista è Anna, bimba e figlia dell’autore, con trisomia 21 più comunemente conosciuta come sindrome di down. L’iniziativa è promossa dal prezioso lavoro della famiglia Mamone/Nolli, dalla collaborazione degli Assessori alla Cultura e al Sociale del Comune di Asso e col sostegno dell’Associazione DownVerso.

Il messaggio del libro

Una storia che diventa un pretesto per affrontare tutte le fragilità con un’ottica diversa, sempre più attenta alle persone e non alla loro condizione. Sdrammatizzare sulle disabilità le porta ad una dimensione più vicina, facendo capire che ci si può scherzare su, dando nel contempo un messaggio. E il messaggio che traspare è quello di felicità semplicemente perché si parla di una famiglia felice, come ce ne sono tante altre. Guido, infatti rivela di come tutta la sua famiglia si senta fortunata ad avere Anna che, con il suo sorriso sincero e la sua spontaneità, riempie il cuore di tutti coloro che la conoscono ed hanno la fortuna di incontrarla.

La disabilità diventa gioia

Perché in fondo è una buona notizia come testimonia anche la pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna” dove l’autore dalla propria redazione domestica mostra al mondo, attraverso il viso di una bambina con sindrome di down, che la disabilità non è solo difficoltà e paura, è anche gioia e risate raccontate con leggerezza che sanno essere molto profonde ed autentiche, a differenza della superficialità. Un’ occasione per confrontarsi e discutere di diversità affrontandola in modo ironico ma mai banale. Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati. Un incontro che aprirà il cuore e la mente.

Le parole dell'autore

“Nel frattempo imparo a fare il papà, mentre Anna si fa spazio tra i limiti che spesso le impongo senza accorgermene. Ed è sempre lei a riportarmi alla normalità dei bisogni di ogni bimbo e ogni volta sembra dirmi con la sua dolcezza: «Oltre le tue paure io sono Anna e mi piacciono le coccole; oltre i tuoi pregiudizi io sono Anna e voglio imparare cose nuove; oltre il tuo lamentarti io sono Anna e sorrido alla pioggia»."

 

 

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali