Progetto Emergenza Bambini Fragili: iniziativa unica in Lombardia

E' stato presentato oggi il "Progetto emergenza bambini fragili" dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia. Esperimento unico in Lombardia.

Progetto Emergenza Bambini Fragili: iniziativa unica in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato presentato il "Progetto Emergenza Bambini Fragili". Messo a punto dalla Pediatria dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia in collaborazione con Areu-118 di Como, partirà nel mese di novembre. Riguarderà bambini con malattie complesse, rare e ad alta instabilità clinica residenti in provincia di Como. 

Progetto Emergenza Bambini Fragili: come funzionerà

Facilitare i percorsi in caso di soccorso di bambini affetti da patologie complesse, rare e ad alta instabilità clinica. E' questo l'obiettivo che si sono posti gli ideatori di questo progetto, unico in tutta la Lombardia.

Esso prevede la predisposizione di una “scheda di emergenza”, redatta a cura del Day Hospital Pediatrico del Sant’Anna. Il documento riporterà le problematiche sanitarie rilevanti del bambino, la sua “normalità” in termini di parametri vitali, le complicanze mediche a cui è maggiormente esposto in relazione alla patologia di base e le eventuali procedure terapeutiche da attuare in caso di emergenza. In questo lavoro di compilazione i pediatri si avvarranno, ove necessario, del parere del pediatra di famiglia e di eventuali centri specialistici di III livello a cui il bambino fa riferimento. La scheda sarà consegnata alla famiglia, al pediatra o al medico di medicina generale e sarà conservata dalla centrale operativa del 118 di Villa Guardia. Lo stesso documento potrà essere portato dalla famiglia in caso di accesso diretto al Pronto Soccorso.

“Il progetto – ha spiegato Maurizio Volontè, responsabile del 118 e dell’Elisoccorso di Como – consentirà la tempestiva identificazione del paziente, faciliterà l’individuazione del tipo di soccorso da inviare nonché l’ospedale di destinazione e la conoscenza delle specificità di trattamento da parte del personale sanitario. Inoltre, consentirà di fornire una precoce informazione al personale di soccorso”.

A chi si rivolge e come entrare nel progetto

I bambini che saranno coinvolti nel progetto sono quelli definiti "complessi", ossia affetti da malattie rare, genetiche oppure non genetiche, residenti in provincia di Como.

“E’ difficile fare una stima complessiva del numero di piccoli pazienti da coinvolgere – ha spiegato Angelo Selicorni, primario della Pediatria del Sant'Anna - per la varietà di patologie congenite e non congenite. Potremmo essere vicini all’1% dei bambini comaschi se ai pazienti con malattie genetiche aggiungiamo tutti quei bambini che, dopo la nascita, hanno avuto problemi gravi in seguito a patologie a insorgenza post-natale come, ad esempio, sofferenza cerebrale e insufficienza respiratoria o sono affetti da epilessia farmaco resistente o diabete con scarso controllo”.

I pediatri di famiglia del comasco potranno segnalare al Day Hospital Pediatrico la necessità di inserire i propri pazienti in questo progetto. Anche la famiglia potrà farne richiesta tramite il pediatra o direttamente contattando il Day Hospital. I recapiti sono 0315859710 o emergenzabambinifragili@asst-lariana.it. L’adesione al progetto è gratuita per le famiglie e non ha costi per Asst Lariana e Areu. L’accesso al Day Hospital pediatrico per la stesura della scheda avverrà tramite richiesta di visita specialistica.

Seguici sui nostri canali